Alla scoperta di un’isola spettacolare che non si dimentica: esperienze memorabili che si intrecciano con la bellezza incantevole di questo luogo unico e indimenticabile.
Meno affollata rispetto a Skye, alle Ebridi Esterne o alle Orcadi, l’isola di Arran, la più grande nel Firth of Clyde, è un’autentica rappresentazione della Scozia in formato ridotto.
Il suo paesaggio è un mix di contrasti, attraversato dalla Highland Boundary Fault delle Highlands: a nord, valli profonde, montagne scoscese e brughiere, inclusa la vetta più alta, il Goat Fell con i suoi 874 metri; a sud, dolci colline e panorami morbidi, con alcune “isolette satellite” come Pladda e Holy Isle.
Una vacanza qui è l’opportunità perfetta per sfuggire alla frenesia urbana e immergersi in una realtà sublime ricca di attività.
Isola spettacolare che non si dimentica
Con soli 432 chilometri quadrati, ma una vasta gamma di opportunità da esplorare, Arran racchiude il meglio della Scozia. Il Castello di Brodick, ex dimora dei conti di Hamilton e ora gestito dal National Trust for Scotland, domina la Brodick Bay con lo sfondo del Goat Fell Mountain, offrendo viste mozzafiato fino al Firth of Clyde.
Altre attrazioni includono il Heritage Museum di Brodick, che narra la storia dell’isola attraverso reperti di diverse epoche, e Machrie Moor, un sito archeologico con cerchi di pietre e tumuli funerari risalenti al Neolitico.
La King’s Cave, legata alla leggenda del re scozzese Robert The Bruce, è un luogo imperdibile con iscrizioni sulle pareti e una posizione spettacolare su una spiaggia di ciottoli.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta, Arran offre percorsi in mountain bike, alpinismo, kayak e tanto altro. Gli escursionisti possono affrontare la sfida della salita al Goat Fell, la vetta più alta dell’isola, godendo di panorami mozzafiato.
Infine, la distilleria Lochranza, aperta tutto l’anno, offre visite guidate e degustazioni di whisky, completando l’esperienza di Arran.
Tour, sentieri e itinerari
Con le creste montuose settentrionali che sovrastano la brughiera e un paesaggio più lussureggiante a sud, Arran è ideale per escursioni e contatto con la natura. L’Arran Coastal Way, un percorso circolare di 105 chilometri, offre una splendida esperienza di fauna selvatica e paesaggi mozzafiato.
L’Arran Art Trail permette di visitare gli studi degli artisti sparsi sull’isola, mentre l’Arran Arts Heritage Trail celebra e documenta il ricco patrimonio artistico e culturale dell’isola.
Arran, la settima isola più grande della Scozia, è facilmente accessibile. Da Newcastle, seguire la A69 fino a Carlisle, poi la M6 verso nord e continuare sulla A74(M). All’uscita J12, prendere la A70, poi la A76, A71 e infine la A78 fino al porto di Ardrossan, da cui partono i traghetti per Arran gestiti da Caledonian MacBrayne.