Se desideri evitare spiacevoli conseguenze durante il volo, è assolutamente sconsigliato prenotare mai questo posto sull’aereo.
Attenzione ai passeggeri di Ryanair, EasyJet, TUI e Jet2: evitate accuratamente di prenotare il sedile 11A. Quando si tratta di prenotare i voli, la scelta del posto giusto può fare la differenza durante il viaggio con compagnie aeree come Ryanair, easyJet, British Airways, TUI e Jet2. Se siete fortunati, potreste godervi un po’ di spazio extra per le gambe e magari avere un posto libero accanto a voi. Ma se la fortuna vi volta le spalle… beh, speriamo che il volo sia breve.
Aereo: non prenotare mai questo posto
Recentemente, un esperto di impianti idraulici ha condiviso un avvertimento importante riguardo a un particolare posto sull’aereo, e sembra che il posto 11A sia il peggiore candidato, come riportato dal quotidiano inglese BirminghamLive.
Brenna Ryan di Victorian Plumbing ha dichiarato: “Il peggiore tra i posti sull’aereo è l’11A. Non solo è distante dal bagno, ma si trova anche vicino al finestrino, rendendo più complicato muoversi per andare in bagno. Inoltre, nonostante sia posizionato vicino al finestrino, non ha neanche una finestra.”
D’altro canto, se prevedete di dover utilizzare frequentemente il bagno ma non volete essere disturbati dagli odori, c’è un posto da cercare: “In generale, il miglior posto su un aereo per un viaggio confortevole, senza odori e con facile accesso al bagno è il 4C. Si trova vicino al corridoio nella parte anteriore dell’aereo e non è così vicino ai bagni, quindi non sarete disturbati dagli odori.”
Altri consigli
Se qualcun altro ha già prenotato quel posto, non disperate. Secondo Brenna, evitate il centro dell’aereo, soprattutto le file più lontane dai bagni, cercando piuttosto di prenotare un posto nelle prime file, quando possibile.
Al momento, molte compagnie low-cost richiedono un supplemento per la selezione dei posti. Se non volete pagare, i posti vi verranno assegnati casualmente, senza garanzia di sedervi vicino ai vostri compagni di viaggio, il che potrebbe costringere le famiglie a pagare di più per sedersi insieme.
Tuttavia, in Spagna, le autorità stanno iniziando a chiedere di porre fine a questa pratica. La regola ha suscitato l’indignazione di molti turisti nel corso degli anni, specialmente perché non c’è alcuna garanzia che gli altri passeggeri siano disposti a scambiare posto. Ora la Commissione delle petizioni del Parlamento europeo sta esaminando una petizione riguardante le politiche di assegnazione casuale dei posti di varie compagnie aeree. Un cambiamento potrebbe permettere alle famiglie di sedersi insieme gratuitamente, ma potrebbe anche portare ad un aumento del prezzo base del biglietto.