Dove andare per una fuga last minute spendendo poco? Queste sono le offerte dei voli che ho trovato e sono davvero imperdibili
Il mio passatempo preferito è trovare voli che costano poco e destinazioni ancora poco esplorate. Solitamente cerco massimo un mesetto prima: per me l’idea di prenotare un viaggio mezzo anno in anticipo non funziona. Diciamo quindi che sono una grande fan dei viaggi last minute e in base a impegni e budget di cui dispongo prenoto la meta che più mi sembra un’occasione.
Un’isola lontana
In mezzo all’ Atlantico, l’ isola di Madeira è un vero paradiso terrestre. Fra l’azzurro del mare e il verde smeraldo della vegetazione risaltano le sfumature dei fiori che sbocciano ad aprile. Due terzi dell’arcipelago costituiscono un’area protetta, dove si trova la più grande foresta laurisilva al mondo. È un tipo di foresta sempre verde tropicale che si trova in aree con elevata umidità.
La temperatura primaverile che si fa sentire durante tutto l’anno, invita a passeggiare per la città di Funchal, per vedere il patrimonio architettonico legato all’epoca delle scoperte o a girare senza meta per scoprire l’isola, oppure a percorrere la rete di itinerari che seguono le levadas, antichi canali di irrigazione. Per ammirare la costa, un’ottima idea è fare una bella gita in barca.
Oltre a questo, con la sua natura predominante, Madeira è l’Isola perfetta per fare trekking. Adesso grazie ai voli diretti con la Wizzair, possiamo raggiungerla in meno di 5 ore e spendere sotto i 100 euro per un volo andata e ritorno.
Il carnevale di Madeira
Un carnevale al caldo ideale per tutta la famiglia è il Carnevale di Madeira. Oltre alla coloratissima parata principale, il Cortejo Alegórico, c’è anche la sfilata O Trapalhão: è la parata più antica di tutte. Per i più piccoli invece, c’è il “corteo pasticcione” del Martedì Grasso che si tiene a Funchal, quando la città viene letteralmente invasa da pagliacci.
Questo è uno dei migliori periodi per visitare Madeira grazie al suo meraviglioso Carnevale, che quest’anno colora l’isola dal 7 al 18 febbraio. Un’esplosione di allegria che fa vibrare per due settimane l’isola portoghese. Sarà bellissimo vedere il Cortejo Alegórico e il Cortejo Trapalhão.
La massima espressione del Carnevale avviene il sabato sera, con il passaggio dell’esuberante Corteo Allegorico e Carro Goffo. Con circa 1500 festaioli e più di una dozzina di carri, si tiene questa sfilata coloratissima e vivissima. Il corteo di carnevale è ricco di lucentezza, colore, ritmo e molta samba. Attira infatti migliaia di residenti e turisti nel centro di Funchal e li accomuna, regalandogli una vera baldoria.