Un’eremo incastonato nella natura più bella d’Italia: vi mostro uno scorcio di questo posto fantastico

Se avete il desiderio di fare una gita fuori porta o trascorrere un fine settimana immersi nella natura, questo luogo è un must

Trentino alto adige
Trentino alto adige – Ttiviaggi.it

La storia e le curiosità di questo luogo unico meriterebbero di essere conosciute da tantissimi visitatori ogni giorno. Situato in Italia, è un’attrazione che consiglio vivamente di non perdere. È tra i luoghi più affascinanti del nostro Paese.

Tra natura e storia

Il Trentino Alto-Adige è la mia regione italiana preferita: è ricca di natura e bellezze da visitare. Essendo un’amante sfegatata delle montagne e della neve, non posso non passarci una volta all’anno. Ma un’altra cosa che amo di questa regione è la presenza di castelli ed eremi ovunque.

La zona di principale interesse di questo articolo, si trova presso il comune di Trambileno, a breve distanza da Rovereto, in provincia di Trento. Fu scelta un tempo da un eremita per ritirarsi e dedicare parte della sua vita a questo luogo.

Secondo la leggenda, San Colombano, il primo monaco eremita che vi arrivò, sconfisse un drago che rapiva alcuni bambini battezzati nelle acque del torrente Leno, che scorre proprio sotto l’eremo. Questa affascinante leggenda rende il luogo ancora più interessante e sono certa che ne resterete incantati anche voi.

Attorno all’eremo troviamo una scala con 102 gradini scavati nella roccia, che sì, è necessario percorrere se vogliamo raggiungere la cima. L’eremo è decorato con un affresco che raffigura la lotta tra san Colombano e un drago, simbolo del perpetuo conflitto tra il bene e il male. All’interno ci sono anche immagini che ritraggono il Paradiso, la Madonna e i santi, come in tutti i luoghi di culto.

affreschi
affreschi – ttiviaggi.it

Quando andare

L’ eremo di San Colombiano è aperto al pubblico e le visite sono gestite da volontari del Comitato Amici di San Colombano e sono gratuite. Per informazioni sugli orari e per mettervi in contatto con loro oppure potete scrivere all’indirizzo email eremosancolombano@gmail.com. L’accesso è consentito ai bambini, ma purtroppo non agli animali, come riportato da alcune fonti.

È decisamente importante verificare gli orari di apertura e chiusura, poiché al momento sembrerebbe che l’Eremo di San Colombano sia temporaneamente chiuso. Vi consiglio quindi di contattare l’organizzazione prima di pianificare la vostra visita, evitando così possibili inconvenienti. Pensate la delusione di organizzare un viaggio appositamente per vedere questo eremo e ritrovarlo tristemente chiuso.

Rimane comunque un luogo assolutamente da avere nella to-do list dei posti italiani da visitare: dopo esservi accertati se sia aperto o meno e avete voglia di una gita fuori porta o di trascorrere un fine settimana a contatto con la natura, non potete perdervelo.

Leggi anche: https://www.ttiviaggi.it/2024/02/articolo/questo-meraviglioso-lago-e-diventato-famoso-grazie-a-questa-serie-tv-in-pochi-conoscono-dove-si-trova/5477/

Gestione cookie