Non è Venezia che detiene questo primato come in tanti pensiamo: è questo il Carnevale con i carri allegorici più grandi del mondo
Sono davvero tantissime le persone che conoscono il Carnevale di Venezia e che pensano che vinca tutti i primati del mondo. In realtà, ce ne sarebbe un altro in Italia che avrebbe un primato davvero speciale.
La storia di questo Carnevale
Ecco ritornato il Carnevale, la festa che mette tutti di buonumore. Vuoi per i travestimenti, per i colori sparsi in tutti i paesi e le città, la musica o i dolcetti tipici, questo evento è davvero speciale. Oggi vi racconto di una delle principali manifestazioni popolari italiane, nata nel lontano 1873.
Nel corso degli anni, questo Carnevale ha visto l’introduzione di carri mascherati spettacolari, considerati da molti i più grandi del mondo. È proprio per questo motivo che questo festival è considerato uno dei più grandiosi e imponenti. Molti Carnevali si basano su tradizioni antiche, ma questo è nato dall’idea di organizzare una sfilata di carri nel 1873, in occasione del martedì grasso. Da allora, questo Carnevale non ha mai smesso di stupire, attirando ogni anno numerosi turisti da tutto il mondo.
Prima del 1873, in questa città non c’era una tradizione di Carnevale, ma si festeggiavano le “vegliette“, feste popolari di campagna, o i “veglioni” che si tenevano nelle residenze private delle famiglie più facoltose.
Qual è il Carnevale di cui sto parlando
Nel 2023 si è celebrato il 150esimo anniversario di questo fantastico evento. Sto parlando del Carnevale di Viareggio. Questo Carnevale è considerato uno dei più importanti al mondo per via delle dimensioni dei suoi carri allegorici, che sono tra i più grandi al mondo.
Le maschere sono famose e i carri allegorici sono tra i più grandi e spettacolari del mondo. Puoi ammirarli mentre sfilano lungo la passeggiata davanti al mare. Questi carri sono vere e proprie opere d’arte che affrontano temi importanti: come ad esempio quello dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente e al sociale.
Sono costruiti da esperti utilizzando la cartapesta, un materiale composto principalmente da acqua, colla, gesso e carta. Partendo da modelli di argilla, vengono aggiunti strati di cartapesta e successivamente colorati. Il risultato è davvero sorprendente e attira l’attenzione dei Viareggini e dei visitatori che arrivano in questa splendida città toscana per godersi questo straordinario festival. Ti consiglio vivamente di fare un salto a Viareggio per vivere un’esperienza unica che solo questa città può offrire.