Una meta ancora non molto conosciuta, ma ricca di meraviglie naturali e con un patrimonio culturale immenso: sto parlando di Taipei
Per chi se lo stesse chiedendo, Taiwan è un’isola situata accanto alla Cina e al di sopra delle Filippine. Un paese che offre un mix di tradizione e innovazione. Il clima è mite per tutto l’anno e le attività da fare sono moltissime. Ecco i motivi per cui dovresti visitare Taipei.
Tapei a primo impatto
Tapei, la capitale di Taiwan, potrebbe sembrare una città dove i paesaggi urbani, lo shopping e la cucina raffinata, fanno da padroni. Invece non è così: certo, i grattacieli e le vie per fare spese non mancano, ma al di fuori della grande metropoli si trova tantissima natura incontaminata.
Le esperienze da fare a Taipei sono numerosissime, come il Taipei Grand Trail e il Taipei Riverside Bikeway. Questa città è anche destinata a fare la storia come primo ospite asiatico dei New Taipei City World Masters Games, che nel 2025 accoglieranno atleti con più di trent’anni per competere in alcuni giochi. Taipei è una città che non dorme mai: i suoi mercati che vendono cibo e i bar con piste da ballo, ne sono infatti una dimostrazione.
I taiwanesi hanno anche la tradizione del bagno termale, grazie all’influenza della cultura giapponese. Viene infatti considerato un modo perfetto per rilassarsi e purificare corpo e mente. La capitale delle sorgenti si trova a Beitou, un quartiere montuoso a nord di Taipei. Oltre alle terme naturali c’è anche un museo sulla scienza delle acque termali e una biblioteca.
Un mix tra modernità e tradizione
Poche città possono fondersi perfettamente con l’arte vecchia e nuova come Taipei. Una passeggiata lungo le sue strade può portarti da antichi templi, moschee e chiese, a scintillanti centri commerciali in pochi passi. Grazie agli autobus potrai accedere facilmente a una serie di musei e gallerie d’arte che mettono ancora più in evidenza questa fusione culturale.
È impossibile trascurare la straordinaria architettura di Taipei. Dal Tao Zhu Yin Yuan coperto di piante, al sontuoso Grand Hotel con il suo sorprendente design. Il Taipei 101 è il quinto grattacielo più alto al mondo con i suoi 508 metri. Ha un suo ponte panoramico di osservazione e degli ascensori ad alta velocità, ed è uno dei motivi per cui visitare Taipei.
La ragione principale per visitare questa fantastica città è invece il cibo: una meta immancabile per tutti i buongustai. La sua varietà è nota, si passa da piatti stellati di altre nazionalità a street food con noodles di manzo.