Un+borgo+incantato+e+dove+il+tempo+sembra+essersi+fermato%3A+in+questa+regione+italiana
ttiviaggiit
/2024/02/articolo/un-borgo-incantato-e-dove-il-tempo-sembra-essersi-fermato-in-questa-regione-italiana/5789/amp/
Italia

Un borgo incantato e dove il tempo sembra essersi fermato: in questa regione italiana

Published by
Daniela Paolucci

Un borgo incantato e dove il tempo sembra essersi fermato. In questa regione italiana, ogni angolo racconta storie millenarie e offre uno spettacolo senza tempo, avvolto in un’atmosfera magica che cattura il cuore di chiunque lo visiti.

Borgo incantato in Italia – Ttiviaggi.it

Situato a 784 metri sul livello del mare, precisamente ai piedi del monte conosciuto come Castello, c’è un affascinante villaggio caratterizzato da tortuose “vinedde” e famoso per essere il luogo dell’argento, dei briganti e della tessitura. Questo borgo, immerso in un paesaggio mozzafiato, offre un’atmosfera unica: benvenuti a Longobucco.

Borgo incantato in Italia

Longobucco, un incantevole borgo nella provincia di Cosenza, si estende nella valle della Sila Greca attraversata dal fiume Trionto, ed è il quarto comune più grande della Calabria.

Con origini medievali, Longobucco deve la sua rinomanza alle “vinedde”, all’argento e ai briganti, ma soprattutto alla tradizione di tessitura di tappeti e coperte, realizzati con antiche tecniche artigianali.

Il paesino, immerso nel Parco Nazionale della Sila, offre una vista spettacolare con montagne, fiumi e laghi, testimonianze del suo ricco passato attraverso edifici storici nel centro storico.

La Chiesa Matrice, risalente al XII secolo e dedicata a Santa Maria Assunta, ora Santuario, è un esempio di valore storico con una facciata decorata e un interno barocco settecentesco, custodendo un altare maestoso e la Fonte Battesimale a forma di calice.

Longobucco

La Torre Campanaria di Santa Maria Assunta, chiamata affettuosamente “U Pupulu eru Campanaru”, è alta circa 32 metri e si trova vicino alla chiesa. Altre attrazioni includono la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, entrambe con dettagli architettonici notevoli.

Il Museo dell’Artigianato Silano e della Difesa del Suolo, ospitato nell’ex Convento dei Frati Francescani minori, è un “ecomuseo” che espone tradizioni, arti, mestieri antichi e una sezione dedicata alla cinematografia.

Via delle Miniere, tessiture e dintorni

Longobucco ha una storia legata all’attività mineraria, evidenziata dalla Via delle Miniere, un percorso che illustra le cave di argento e l’antica lavorazione. La tradizione tessile continua con la produzione di copriletti ed arazzi su antichi telai a mano, apprezzati da studiosi e viaggiatori.

Oltre alla tessitura e all’argento, Longobucco è noto per il brigantaggio, con personaggi famosi come Antonio Santoro, detto “Re Curemme” e Domenico Strafaci, noto come “Palma”.

Nei dintorni, il Lago di Cecita, a 1150 metri sul livello del mare, custodisce un importante patrimonio archeologico, incluso il ritrovamento di resti di un mammut risalente a 700 mila anni fa. Gli interessanti Giganti di Pietra di Campana, sculture misteriose, aggiungono ulteriore fascino alla regione.

Longobucco è un luogo ricco di storia, natura e tradizioni artigianali che affascina con il suo paesaggio e la sua autenticità.

Daniela Paolucci

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

6 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

7 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

9 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

11 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

12 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

14 ore ago