Un rifugio senza tempo dove le auto non circolano: un’oasi di tranquillità a 1800 metri per coloro che cercano una vita incontaminata
L’accesso al villaggio è possibile solo a piedi o tramite la pittoresca funivia, mentre gli avventurosi possono anche optare per l’atterraggio presso il piccolo eliporto locale.
Dove si trova questo paradiso
Ci troviamo in un pittoresco borgo italiano a 1800 metri di altitudine, dove l’assenza di auto rende l’aria pura e trasparente. Le persone vivono una vita lenta e serena, senza stress. Ci troviamo a Chamois, situato nella suggestiva Val d’Aosta, dove le strade strette non permettono alle auto di circolare e la qualità dell’aria è purissima.
L’accesso al villaggio è possibile in tre modi: due tranquilli e uno più avventuroso. Il primo è il più normale e ovvio di tutti, cioè camminando e arrivandoci a piedi, il secondo è più ricco di adrenalina. Sto parlando infatti di un elicottero che atterra in cima al paese e ci permetterà di godere di una vista fantastica. Il terzo e anche questo classico, è attraverso una funivia.
Esplorando i vicoli del centro, sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone, un edificio sacro che risale al 1681, ricco di significato storico e architettonico. Con soli 100 abitanti, Chamois accoglie i visitatori con sorrisi calorosi, creando un ambiente familiare e ospitale.
Cosa vedere nei dintorni
Per gli amanti della natura e dello sport, l’antica mulattiera, con i suoi 93 tornanti, offre un percorso panoramico e la Ru des Novalles consente di ammirare il paesaggio circostante seguendo un canale ancora in uso. Lungo il percorso, pannelli informativi offrono preziose informazioni sulla storia del luogo, evidenziando l’importanza di Rus, i canali costruiti tra il XIII e il XV secolo dagli ingegneri locali.
Il lago di Lod, un’oasi di pace e tranquillità, è il punto di partenza per esplorare villaggi circostanti e accedere alle piste da sci durante la stagione invernale, offrendo dei servizi ottimi per gli appassionati degli sport con la nevei. Chamois organizza eventi che si integrano con il paesaggio circostante, come il Festival della musica elettronica, sperimentale e jazz, o la “passeggiata dei sapori“, che consentono ai visitatori di immergersi nella bellezza del luogo.
Per i più giovani, sono disponibili percorsi e laboratori didattici che li avvicinano al mondo della natura, trasmettendo importanti valori di rispetto e conservazione ambientale. Tra gli appuntamenti imperdibili: la fiaccolata di Capodanno, un’esperienza unica per concludere l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo.