Questa meta è diventata famosa dopo la realizzazione di una serie tv. Con il suo lago color smeraldo ha fatto innamorare tutti: ecco quale è
Una delle mie destinazioni Italiane preferite è il Trentino Alto-Adige, ma prima non la pensavo allo stesso modo. Da quando avevo 10 anni, i miei genitori mi obbligavano ad andare con loro in montagna, quando io invece avrei preferito andare a fare shopping nelle città. Una decina di anni fa, durante una settimana bianca, sempre con la mia famiglia, ho decisamente cambiato idea. Da quel momento, la mia vacanza ideale è diventata questa.
Il Trentino Alto-Adige
Per me il Trentino e l’Alto Adige sono zone del cuore, dove posso rilassarmi e godermi la pace della natura. Purtroppo con questi cambiamenti climatici, la situazione non è delle migliori e anche questa regione si ritrova a fronteggiare momenti difficili. La neve non cade più come prima e il vero freddo di una volta, sembra non voler più arrivare. A prescindere da ciò, questa regione, rimane una delle più belle d’Italia a mio parere.
In tute le 4 stagioni, ha qualcosa di magico da regalare. I suoi colori, anche in autunno, lasciano tutti di stucco e i laghi che ci sono, permettono alla natura di specchiarsi, creando così un paesaggio veramente da sogno. Anche per il cibo, il Trentino Alto-Adige non delude nessuno: vi devo ricordare degli spätzle agli spinaci con panna e speck, i canederli in brodo o al burro, gli stufati, le polente e tutti i dolci squisiti che offrono?
Bene, a me è già tornata la voglia di prendere e di partire, ma prima aspettate di sapere quale è il mio lago preferito, così avrete una chicca in più da non perdere se volete andare in questa regione fantastica.
Il lago di Braies
Durante uno dei miei viaggi di famiglia in Alto-Adige, siamo andati al confine con l’Austria, precisamente a San Candido, dove vi consiglio vivamente di alloggiare per qualche giorno. Andando a caso, come piace fare a mio padre, e chiedendo consiglio agli abitanti, siamo venuti a conoscenza di un lago fantastico. Sto parlando del 2016 e quando ci siamo andati era ancora un piccolo angolo di paradiso, protetto da occhi indiscreti.
Questo lago sorge a 1500 metri di altezza, ed è incastonato nel parco Fanes-Sennes-Braies. È possibile raggiungerlo con dei trekking di 3/4 ore dal paese più vicino oppure parcheggiando nelle vicinanze. Durante la mia prima volta lì, sono rimasta affascinata: con la casetta di legno a ridosso del lago e le sue barchette di legno, è tutto così magico da sembrare di essere approdati in paradiso. Il percorso da fare intorno al lago è semplicissimo, è lungo 3 km ed è adatto a tutti. Anche i cani possono venire.
Ci sono tornata 5 anni fa, e purtroppo è cambiato molto. Dopo che vi è stata girato una serie tv italiana molto famosa, hanno dovuto disboscare e creare altri parcheggi per permettere a molte più persone di visitarlo. Se nel 2016 trovare parcheggio non era un problema, adesso va prenotato con largo anticipo online e a volte, nonostante la prenotazione, non è comunque possibile entrare. Nonostante questi inconveniente del turismo di massa, è una vera pietra preziosa che merita di essere visitata una volta nella vita.
Visualizza questo post su Instagram