Ti sei mai chiesto quali sono i costi da sostenere per un viaggio in macchina che attraversa tutta l’Europa? Se la risposta è sì, leggi qui
Per me viaggiare è vivere, è come se fosse la mia benzina. Visto che volevo condividere i miei viaggi con la mia compagna di vita Enya, la mia cokerina di 6 anni, ho deciso di non viaggiare più in aereo, ma in macchina. L’idea di metterla in stiva nell’aereo, non mi piace per niente e ho quindi preso una decisione davvero estrema.
Viaggiare da sola
Pensate che era la prima volta che guidavo da sola per così tanti chilometri. Non avevo infatti mai percorso più di 200 km da sola e quello che avevo davanti era un viaggio davvero enorme. 5 giorni di viaggio, poco meno di 4000 km e 5 paesi da attraversare prima di raggiungere la mia destinazione: Muonio, nella Lapponia finlandese. Con il tempo ci ho preso gusto e questo è diventato un viaggio che facevo più volte in un anno… povero il mio portafoglio.
Sono andata in Lapponia per lavorare e mi sono trasferita così nel grande nord per 4 mesi durante la stagione estiva. La prima volta che sono andata con la macchina ed Enya, era maggio 2022. Non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo se ce l’avrei fatta a guidare per tanti km al giorno. Cercavo solo di non farmi prendere dallo sconforto e non pensare ai peggiori scenari. L’importante era riuscire ad arrivare a alla tappa del giorno.
Guidavo così dai 600 ai 900 km al giorno e ogni sera avevo una stanza di hotel o un b&b che aspettava me ed Enya. Devo confessarvi che è stata davvero una bella impresa. La sensazione di soddisfazione che provavo dopo aver guidato per così tanto, mi faceva sentire davvero potente.
Costi da sostenere
Al momento, i miei viaggi Italia – Lapponia sono stati 4 e tutti e 4 diversi dagli altri. Ho scelto infatti percorsi diversi ogni volta, cercando anche di risparmiare il più possibile a volte o includendo fermate immancabili altre volte.
Diciamo che andando con calma e facendo questo viaggio in 5 giorni, dormendo quindi fuori 4 notti, il costo è poco meno di 700 euro. Che sono abbastanza se si viaggia da soli, mentre se si condivide con qualcuno è già più sostenibile. Per tre volte ho usato un traghetto: uno breve di sole due ore per arrivare in Danimarca e ho speso 130 euro, altri due per arrivare a Helsinki dalla Germania e questo costa un bel po’ di più. Avendo la macchina, il cane e una cabina dove dormire, non si trova molto sotto le 400 euro.
Il viaggio più economico e anche più veloce è stato quello di luglio 2023 per rientrare in Italia, dove ho guidato per tre giorni dalla mattina alla notte e ho speso in totale di 466 euro. Non ho preso traghetti, ma solamente due ponti che uniscono la Svezia alla Danimarca e la Danimarca alla Danimarca. Se vuoi seguire le mie avventure, seguimi su instagram, mi trovi come emmem_ph e su YouTube come “Un viaggio al mese“.