Porta del Gargano, la vivace città italiana ricca di un patrimonio storico, si trova in questa affascinante regione italiana, caratterizzata dalla sua storia affondante radici nell’epoca greca e romana.
Chiamata la “Porta del Gargano”, Manfredonia è una vivace località balneare in Puglia, famosa per il suo porto e il ricco patrimonio storico che si svela attraverso le stradine del centro, animate da caratteristici negozietti.
Il nucleo originario, Siponto, che è ora una frazione, ha prosperato durante l’epoca greca e romana, mentre il nuovo nucleo ha preso forma per volontà dell’ultimo sovrano svevo del Regno di Sicilia, Manfredi di Hohenstaufen, da cui deriva il nome della città.
Inizia la tua visita a Manfredonia dal cuore pulsante della città, Piazza del Popolo, dominata dalla Chiesa di San Domenico, con un bel portale gotico costruito da Carlo d’Angiò II alla fine del XII secolo, e l’ex Convento di San Domenico, oggi sede del Municipio, che ospita la Cappella di Santa Maria Maddalena e la preziosa “Collezione Rizzon” con manufatti provenienti dall’antica Siponto.
Un’altra tappa imperdibile è il Castello Svevo, eretto nel 1256 per volere di Re Manfredi e successivamente modificato nel corso dei secoli, ospitando ora il Museo Archeologico Nazionale, che racconta la storia dell’antica città di Sepontina e mostra reperti come le Stele di Daune, raffiguranti figure umane risalenti al VI e VII secolo.
La Cattedrale di San Lorenzo Maiorano è un altro simbolo di Manfredonia, costruita nel XII secolo in stile gotico, distrutta dagli Ottomani nel 1620 e poi ricostruita tra il 1643 e il 1648 in marmo travertino. Conserva al suo interno le reliquie del Santo e opere d’arte di grande valore.
Il Museo Diocesano, adiacente alla Cattedrale, merita una visita con i suoi sette spazi espositivi dedicati a reperti archeologici dell’antica Siponto e oggetti sacri.
Non si può tralasciare la Chiesa di San Francesco, la più antica della città, costruita nel 1348 e successivamente ricostruita nel 1676 dopo essere stata rasa al suolo durante l’invasione turca. L’esterno conserva uno stile romanico, mentre l’interno è in stile gotico.
A dieci minuti di auto in direzione Foggia, il Parco Archeologico di Siponto offre un affascinante viaggio nel passato, con i resti della Basilica Paleocristiana e la Chiesa medievale di Santa Maria Maggiore.
Infine, una passeggiata sul lungomare, cuore della movida estiva, regala una splendida vista sul Golfo di Manfredonia.
Il turismo balneare a Manfredonia è arricchito dalle sue spiagge di sabbia fine e dalle acque cristalline. Tra le più apprezzate ci sono il Lido di Siponto, la Spiaggia degli Sciali con le località Scalo dei Saraceni, Sciali di Lauro e Sciali degli Zingari, e le Spiagge di Ippocampo e Zaponeti, tutte caratterizzate da sabbia chiara e acque limpide.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…