Porta del Gargano, la vivace città italiana ricca di un patrimonio storico: in questa regione

Porta del Gargano, la vivace città italiana ricca di un patrimonio storico, si trova in questa affascinante regione italiana, caratterizzata dalla sua storia affondante radici nell’epoca greca e romana.

Porta del Gargano
Porta del Gargano – Ttiviaggi.it

Chiamata la “Porta del Gargano”, Manfredonia è una vivace località balneare in Puglia, famosa per il suo porto e il ricco patrimonio storico che si svela attraverso le stradine del centro, animate da caratteristici negozietti.

Il nucleo originario, Siponto, che è ora una frazione, ha prosperato durante l’epoca greca e romana, mentre il nuovo nucleo ha preso forma per volontà dell’ultimo sovrano svevo del Regno di Sicilia, Manfredi di Hohenstaufen, da cui deriva il nome della città.

Porta del Gargano

Inizia la tua visita a Manfredonia dal cuore pulsante della città, Piazza del Popolo, dominata dalla Chiesa di San Domenico, con un bel portale gotico costruito da Carlo d’Angiò II alla fine del XII secolo, e l’ex Convento di San Domenico, oggi sede del Municipio, che ospita la Cappella di Santa Maria Maddalena e la preziosa “Collezione Rizzon” con manufatti provenienti dall’antica Siponto.

Un’altra tappa imperdibile è il Castello Svevo, eretto nel 1256 per volere di Re Manfredi e successivamente modificato nel corso dei secoli, ospitando ora il Museo Archeologico Nazionale, che racconta la storia dell’antica città di Sepontina e mostra reperti come le Stele di Daune, raffiguranti figure umane risalenti al VI e VII secolo.

Manfredonia
Manfredonia

La Cattedrale di San Lorenzo Maiorano è un altro simbolo di Manfredonia, costruita nel XII secolo in stile gotico, distrutta dagli Ottomani nel 1620 e poi ricostruita tra il 1643 e il 1648 in marmo travertino. Conserva al suo interno le reliquie del Santo e opere d’arte di grande valore.

Il Museo Diocesano, adiacente alla Cattedrale, merita una visita con i suoi sette spazi espositivi dedicati a reperti archeologici dell’antica Siponto e oggetti sacri.

Altre attrazioni da non perdere

Non si può tralasciare la Chiesa di San Francesco, la più antica della città, costruita nel 1348 e successivamente ricostruita nel 1676 dopo essere stata rasa al suolo durante l’invasione turca. L’esterno conserva uno stile romanico, mentre l’interno è in stile gotico.

A dieci minuti di auto in direzione Foggia, il Parco Archeologico di Siponto offre un affascinante viaggio nel passato, con i resti della Basilica Paleocristiana e la Chiesa medievale di Santa Maria Maggiore.

Infine, una passeggiata sul lungomare, cuore della movida estiva, regala una splendida vista sul Golfo di Manfredonia.

Il turismo balneare a Manfredonia è arricchito dalle sue spiagge di sabbia fine e dalle acque cristalline. Tra le più apprezzate ci sono il Lido di Siponto, la Spiaggia degli Sciali con le località Scalo dei Saraceni, Sciali di Lauro e Sciali degli Zingari, e le Spiagge di Ippocampo e Zaponeti, tutte caratterizzate da sabbia chiara e acque limpide.

Gestione cookie