La nuova tendenza che lascia interdetti i viaggiatori: una compagnia aerea pesa i passeggeri sulla bilancia insieme ai bagagli. Il motivo è chiaro a tutti.
Prima di ogni volo commerciale, c’è un’operazione che passa quasi inosservata ma che è di vitale importanza per la sicurezza: il calcolo del peso e del bilanciamento dell’aereo. Carburante, merci, catering di bordo (inclusa l’acqua delle toilette) e bagagli registrati sono tutti elementi fondamentali che devono essere accuratamente pesati e distribuiti in modo equilibrato sull’aereo, garantendo una corretta distribuzione del peso, soprattutto durante le fasi critiche del volo come il decollo e l’atterraggio. Ciò che però spesso non viene preso in considerazione è il peso totale dei passeggeri e dei loro bagagli a mano, un fattore che può influenzare significativamente la stabilità dell’aereo.
Perché una compagnia aerea mette i passeggeri sulla bilancia insieme ai bagagli?
Proprio per compensare la mancanza di dati precisi sui passeggeri, le compagnie aeree si affidano a tabelle standard sviluppate da organizzazioni come l’Icao (International Civil Aviation Organization) o l’Easa (European Union Aviation Safety Agency). Queste tabelle forniscono una stima del peso medio dei passeggeri e del loro bagaglio a mano in base a diversi criteri, come la regione geografica o la classe di viaggio. Ad esempio, secondo i dati diffusi dall’Easa alla fine del 2022, si stima che il peso medio di un passeggero europeo sia di circa 84 kg, di cui 7,7 kg sono attribuiti al bagaglio a mano.
Tuttavia alcune compagnie aeree optano per un approccio più diretto e misurano effettivamente il peso dei passeggeri e dei loro effetti personali utilizzando bilance appositamente progettate. Queste misurazioni vengono generalmente effettuate su base volontaria e periodicamente, di solito ogni cinque anni, per garantire dati aggiornati e precisi.
Recentemente, Finnair ha avviato un’iniziativa di pesatura dei passeggeri presso il suo hub di Helsinki Vantaa. Questa iniziativa, in corso per tutto il mese di febbraio e successivamente in aprile e maggio, coinvolge un campione rappresentativo di passeggeri che viaggiano su tratte Schengen e tratte a lungo raggio.
Il peso dei passeggeri può influire sui voli
Le misurazioni avvengono in modo discreto e anonimo, con solo l’addetto alla bilancia che visualizza il peso del passeggero e del suo bagaglio a mano, mantenendo l’identità del passeggero totalmente riservata.
I risultati di questa iniziativa saranno successivamente valutati dall’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni per verificarne l’efficacia. Una volta approvati, i parametri ottenuti verranno utilizzati da Finnair per il corretto carico e bilanciamento dei suoi aerei nei prossimi cinque anni, fino alla successiva valutazione prevista tra il 2025 e il 2030.