Nel 2024, i viaggiatori avranno ancora l’opportunità di muoversi in Germania con 49 euro. Vediamo la soluzione migliore per girare il paese.
L’introduzione di questo biglietto lo scorso anno ha suscitato un’enorme adesione da parte del pubblico tedesco. Nel solo primo mese di disponibilità, più di tre milioni di cittadini hanno acquistato il “Deutschlandticket”, dimostrando il suo immediato successo. Questo pass, che offre viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico locali e regionali, è stato acclamato come una delle più grandi innovazioni nel settore dei trasporti in Germania.
Muoversi in Germania con 49 Euro
Il governo ha recentemente annunciato che il biglietto sarà ancora disponibile nel corso del 2024 e manterrà lo stesso prezzo fino alla fine dell’anno. Tuttavia, è importante notare che l’anno scorso si erano manifestate preoccupazioni riguardo alla sostenibilità del prezzo così basso. Ingo Wortmann, responsabile dell’autorità dei trasporti MVG di Monaco, ha spiegato che le aziende locali e regionali hanno faticato a causa dell’alta inflazione, nonostante i ricavi dei biglietti siano rimasti modesti. Finora, il governo ha coperto la differenza rispetto alle entrate precedenti dell’azienda di trasporti.
Il “Deutschlandticket”, conosciuto anche come “D-ticket”, è un pass mensile a basso costo che attualmente ha un prezzo di 49 euro al mese, equivalente a circa 1,60 euro al giorno. Questo pass offre accesso illimitato a autobus urbani, metropolitane, tram e treni locali in tutta la Germania, ma non è valido per i treni a lunga percorrenza. È stato introdotto come risposta all’aumento dell’inflazione dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ed è stato estremamente popolare, con oltre 52 milioni di biglietti venduti solo nei mesi estivi.
L’associazione tedesca delle aziende di trasporto VDV ha sottolineato che l’uso di questo biglietto ha portato a un notevole risparmio di emissioni di carbonio, ma il prezzo iniziale di 9 euro è stato considerato insostenibile a lungo termine. Nonostante ciò, il prezzo di 49 euro ha continuato a essere ampiamente accettato, tanto da causare problemi al sito web della Deutsche Bahn al momento del lancio.
Boom non solo per i turisti
Tra coloro che hanno acquistato il biglietto nel primo mese, almeno 750.000 non avevano mai avuto un abbonamento per il trasporto pubblico. Le proposte di aumentare il prezzo l’anno scorso hanno incontrato una forte opposizione politica.
Nikolaus Gradl, esperto di traffico del Comune di Monaco, ha definito “assurda” l’idea di un aumento dei prezzi, sottolineando che per loro non era un’opzione. Attualmente, il governo federale e quello statale continuano a sostenere finanziariamente il programma, alleviando così l’impatto dell’inflazione e dei costi dei materiali sulle aziende di trasporto pubblico.