La piazza delle meraviglie si trova in Italia: è un tripudio di arte e stravaganza

In Italia si trova un luogo davvero unico e affascinante: è la piazza più stravagante e colorata che possa esistere

Città di Bologna
Città di Bologna – Ttiviaggi.it

L’ Italia è rinomata per la sua bellezza che ogni anno attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Grazie anche alla presenza di luoghi stupendi, scenari diversi e cibo ottimo, non può che catturare l’attenzione di viaggiatori, influencer e appassionati di fotografia.

La Piazzetta Betlemme

Da nord a sud, l’Italia vanta una serie di borghi e città che testimoniano la creatività dei suoi artisti e abitanti. Uno di questi luoghi è conosciuto per essere la piazza più eccentrica e vivace del nostro paese. Alcuni la chiamano la Piazza delle Meraviglie, ma il suo vero nome è Piazzetta Betlemme, situata nella provincia di Bologna, precisamente a San Giovanni in Persiceto. Questa piazza, conosciuta sin dal lontano 1982, è considerata un vero gioiello del patrimonio artistico italiano.

Il merito di questo riconoscimento va all’ “illusionismo pittorico” che qui viene messo in mostra. Nel corso degli anni, la piazza ha subito diverse trasformazioni, ma la sua ultima versione è senza dubbio la più affascinante.

Negli anni ’80, questa zona di Persiceto versava in uno stato di degrado, ma è stata scelta per ospitare una manifestazione dedicata al cinema comico. L’obiettivo era trasformarla in un luogo accogliente per il pubblico. Fu così che, nel 1982, con il consenso dei proprietari, le facciate delle case furono dipinte direttamente, dando vita a un’opera unica nel suo genere.

fontana bologna
fontana bologna – ttiviaggi.it

Chi è la mente di questo progetto

Gino Pellegrini è la mente creativa dietro questo progetto: si era formato ad Hollywood e aveva collaborato con rinomati scenografi. La sua visione includeva omaggi al cinema classico, dal western al rurale, fino al trompe-l’oeil. Durante gli anni ’80, la piazza divenne anche luogo di spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, con artisti di vario genere che si esibivano mentre il pubblico poteva godersi cibo e bevande.

Negli anni ’90, la piazza subì ulteriori trasformazioni, con l’aggiunta di giochi e dipinti ispirati ad “Alice nel Paese delle Meraviglie“. Questo la rese ancora più attraente per famiglie e bambini, diventando un luogo magico e colorato frequentato da tutti.

Nonostante un periodo di abbandono, la piazza fu restaurata nel 2002 grazie all’impegno di alcuni cittadini e professionisti del settore. Da allora, è diventata sede di eventi culturali, mostre e laboratori artistici per bambini. Oggi, è ancora possibile ammirare gli affreschi e i giochi che raccontano la storia di questo luogo, dedicati a persone di tutte le età.

Gestione cookie