La città dei viaggi nel tempo, dietro queste imponenti mura secolari, si celano tesori antichissimi che raccontano storie millenarie e offrono un affascinante sguardo nel passato.
Recentemente, l’Albania ha guadagnato popolarità come meta di vacanza tra i visitatori italiani. Lo sviluppo turistico nel Paese si estende oltre le coste e le spiagge paradisiache, abbracciando tutto il territorio, comprese le città ricche di tesori da scoprire. Nel cuore di questa esperienza si trova Elbasan, una destinazione dove passato e presente convivono in armonia, offrendo un’esperienza di viaggio appagante per gli amanti della storia e della natura.
Elbasan, noto come “l’ombelico dell’Albania”, sorge al centro geografico del Paese, sulle rive del fiume Shkumbin. Costruita sui resti dell’antica città di Skampini, fondata nel I secolo a.C. da tribù illiriche, Elbasan è stata un importante nodo sulla via Egnatia, che collegava Durazzo a Costantinopoli, determinando lo sviluppo economico e l’influenza politica della città nel corso dei secoli.
La principale attrazione è il Castello di Elbasan, una fortezza del XV secolo con ventisei torri, testimonianza del lungo dominio ottomano in Albania. Il castello, nel suo periodo più glorioso nel XVII secolo, ospitava oltre duemila case e un fiorente complesso manifatturiero. Attraversare il castello rivela una varietà di architetture, dalle case ottomane alle strutture del XIX e XX secolo, fino agli edifici comunisti e post-comunisti.
All’interno della fortezza, si trovano la chiesa ortodossa di Santa Maria Assunta, la Moschea del Re e i magnifici bagni turchi di Sinan Pasha, che risalgono al XIX secolo. Oltre al castello, il Museo Etnografico offre un viaggio nel passato di Elbasan, raccontando la cultura e lo stile di vita della città. La Moschea di Naziresha, sottoposta a un restauro nel 2013, rappresenta un importante monumento religioso.
La vivace cultura di Elbasan si esprime attraverso festival che offrono musica, intrattenimento e la possibilità di gustare la deliziosa cucina locale. Il Dita e Verës (Summer Day) il 14 marzo è un appuntamento da non perdere, segnando l’inizio della bella stagione con attività all’aperto e spettacoli.
Per gli amanti della natura, Elbasan offre l’accesso al Parco Nazionale di Shebenik-Jabllanicë, un paradiso di laghi glaciali, valli, boschi e prati alpini. A soli 20 minuti dalla città, il parco di Bysheku con le sue risorse di acqua dolce e gli alberi secolari offre un’esperienza unica per passeggiate, escursioni e birdwatching.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…