Ha 90 anni e viaggia per il mondo: ecco la storia ispirazionale da non perdere!

Pensate che viaggiare sia un’esclusiva dei giovani? Beh, vi sbagliate di grosso! La nonna di 90 anni, ci dimostra che non è mai troppo tardi

signora russa
signora russa – ttiviaggi.it

Avete mai sognato di girare il mondo ma siete sempre stati frenati dalla paura vostra e di chi vi sta intorno? Prendereste coraggio se vi dicessi che c’è una nonna di 90 anni che lo fa e anche da sola? Leggi questo articolo per saperne di più sulla storia di questa fantastica donna.

Baba Lena, la nonna di 90 anni che viaggia

Nata nel lontano 1927 in un piccolo villaggio della Russia, Baba Lena ha trascorso la maggior parte della sua vita lavorando nei campi e accudendo la famiglia. I suoi viaggi, prima del 2011, si limitavano a qualche sporadica gita in città vicine. Ma a 83 anni, qualcosa è scattato in lei: la voglia di libertà e di scoperta era ancora viva!

Contro ogni consiglio dei familiari, che la consideravano troppo vecchia per viaggiare da sola, Baba ha deciso di rimettersi in viaggio. Zaino in spalla e con la sua inseparabile macchina fotografica al collo, ha preso un autobus per la città più vicina e da lì ha iniziato la sua avventura.

Da sola, con la sua tenacia e il suo sorriso contagioso, ha esplorato la Turchia, la Germania, la Repubblica Ceca e persino il Vietnam. Ha dormito in ostelli e in guesthouse, ha preso autobus e treni, ha camminato per chilometri e chilometri, ha conosciuto persone di tutto il mondo e ha fatto esperienze che mai avrebbe immaginato.

vietnam
vietnam – ttiviaggi.it

Viaggiare in solitaria

“Viaggiare da sola è facile!” racconta Baba con il suo entusiasmo contagioso. “Le persone sono incuriosite dalla mia età e mi aiutano, mi accompagnano e mi fanno scoprire posti meravigliosi. Ho imparato a fidarmi degli estranei e a vivere alla giornata.” Il suo coraggio e la sua vitalità hanno fatto il giro del web, grazie a una foto pubblicata da una giovane viaggiatrice che l’ha incontrata in Vietnam. Da quel momento, Baba è diventata una vera e propria celebrità, un esempio per tutti noi che a volte ci lasciamo ingabbiare dalle paure e dalle insicurezze.

“Non è mai troppo tardi per godersi la vita!” è il suo mantra. “Viaggiare mi permette di vivere nuove esperienze, conoscere persone fantastiche e imparare cose nuove. Ogni viaggio è un’avventura e io non ho intenzione di fermarmi.” E il suo prossimo obiettivo? Festeggiare il suo compleanno su una spiaggia della Repubblica Dominicana. Perché Baba non ha intenzione di fermarsi: il mondo è grande e lei vuole viverlo fino in fondo!

La storia di Baba Lena ci insegna che l’età è solo un numero. La vera forza sta nella nostra voglia di vivere, di scoprire e di sorprenderci. Non importa quanti anni abbiamo, se abbiamo un sogno nel cuore possiamo realizzarlo. Baba Lena è la dimostrazione che non è mai troppo tardi per cambiare vita e inseguire i propri desideri.

Gestione cookie