Non solo la natura lascia di stucco: a volte anche l’uomo realizza edifici che tolgono il fiato. È il caso di questo ponte
I ponti possono essere veramente impressionanti e talvolta mettere i brividi. Quelli che solitamente attraversiamo sono utili e ci servono per viaggiare con la macchina. Al massimo possono esserci anche ponti iconici per la loro posizione in città famose come il celebre Golden Gate di San Francisco o il Tower Bridge di Londra. Ma ci sono ponti che si distinguono per altri motivi, come la lunghezza, la fragilità, la pericolosità o l’altezza. Non tutti hanno il piacere di attraversarne uno, e questo secondo me, risulta proprio fra questi per chi ha paura dell’altezza.
Ruyi Bridge
Ecco, il ponte di cui vi racconto oggi è uno di quelli che lasciano davvero senza fiato. Si chiama Ruyi Bridge, e basta guardare le foto per capire perché alcuni preferiscono ammirarlo solo da lontano o attraverso gli schermi. È un vero spettacolo, ma non adatto a chi soffre di vertigini.
Il nome Ruyi, ha un significato profondo nella tradizione orientale, simboleggiando la felicità e la realizzazione dei desideri. Come sicuramente è stata la realizzazione di questo ponte per l’architetto che l’ha progettato.
Questo impressionante ponte si trova in Cina, nel parco nazionale di Shenxianju, ed è diventato rapidamente una delle principali attrazioni del luogo. È situato sullo scenografico paesaggio che attraversa una delle gole della valle di Shenxianju, nella provincia di Zhejiang. Lungo 100 metri e composto da due livelli, si erge a 140 metri dal suolo. Nonostante il suo aspetto spaventoso, è attraversato ogni anno da milioni di coraggiosi visitatori.