Arrivano dall’Austria e sono residenze di design elevate dal terreno: un modo sostenibile, alternativo ma comodo per vivere
Ci sono case di tutte le forme e fatte con tutti i materiali, ma se c’è una casa che la maggior parte di noi hanno sognato da piccoli, è quella nell’albero. Per riprendere questa linea di case, è stata creata la “Casa Zen“, che non poggia sul terreno come tutte le case che conosciamo, ma su dei pali, tipo palafitte.
Perché scegliere una casa su pali
Tra le molteplici opzioni abitative, quelle che offrono maggiori vantaggi sono sicuramente le dimore ecologiche dal design all’avanguardia e dotate di elevate prestazioni, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che della resistenza strutturale.
Le case sui pali rappresentano l’evoluzione diretta delle classiche case sugli alberi. In passato, i pali erano costituiti dai tronchi degli alberi: una struttura naturale ideale per la resistenza, la flessibilità e la durata nel tempo.
Ma quindi, perché scegliere una soluzione del genere rispetto alle case classiche? Il fatto che sia sollevata dal suolo è già un grande vantaggio: significa, in ambienti di campagna o montagna, evitare il rischio di allagamenti o infiltrazioni d’acqua, nonché proteggere gli interni dalla polvere e dagli animali che popolano l’habitat circostante. Inoltre, consente di evitare rumori indesiderati e di godere di viste panoramiche uniche.
L’idea arriva dall’Austria
Tra le numerose residenze su pali recentemente costruite, spicca quella progettata dall’architetto Jan Tyrpekl in Austria. È un esempio perfetto di questa moderna tipologia di casa. Sinceramente, quella che io ho sempre sognato. Il progetto sembra ispirato alle antiche case su palafitte, che offrivano protezione dalle minacce degli animali e dei pericoli naturali.
Immersa nel verde del paesaggio di Hainburg an der Donau, nella parte est dell’Austria, questa casa offre tutte le caratteristiche di un rifugio sugli alberi per adulti. Ospita infatti una spaziosa terrazza per prendere il sole e ammirare i panorami circostanti, un ambiente interno accogliente e ben strutturato, spazi ben distribuiti e tutte le comodità necessarie per viverci a lungo termine. Per non parlare inoltre delle ampie vetrate che garantiscono una vista spettacolare e la luce naturale. Questo ridurrà inoltre la necessità di utilizzare elettricità durante il giorno.
Questi sono i motivi per cui le residenze elevate, con il loro design classico e materiali moderni, sono così amate. E i prezzi, inoltre, sono piuttosto convenienti. Alcuni sono riusciti a costruirne una con meno di 40.000 euro, comprensivi dei pali di sostegno.