Se per il ponte dell’Epifania vuoi goderti qualche giorno fuori casa, ecco le migliori idee su dove andare e cosa fare in Italia.
Il 2024 è appena iniziato ma molti italiani hanno già voglia di pensare al prossimo weekend fuori porta. Se da un lato è vero che la stagione ideale per le vacanze sia quella dell’estate, dall’altro lato è vero anche che ogni occasione è buona per uscire di casa e visitare qualche città del nostro territorio, dove scoprire culture e tradizioni nuove, nonché una cucina prelibata e le specialità locali.
Il prossimo weekend giusto per organizzare un viaggio è quello dell’Epifania: da venerdì 5 gennaio a domenica 7 gennaio, infatti, si possono godere tre giorni di totale relax e divertimento, per raccogliere tutte le energie e ripartire con slancio lunedì 8 gennaio. Se però non hai ancora organizzato nulla, ecco qualche idea su dove andare in Italia: c’è l’imbarazzo della scelta.
Sono molte le città italiane che per il ponte dell’Epifania organizzano eventi per allietare le ultime giornate di festa dei loro cittadini e dei numerosi turisti. Iniziamo da Bologna, che in Piazza Maggiore ospiterà direttamente la befana, che distribuirà dolci e caramelle a tutti i presenti. Raduno nazionale delle befane e dei befani, invece, a Fornovo Taro a Parma, dove ci sono anche dei bellissimi mercatini di Natale. Che dire invece di Verona, dove in piazza Bra ci sarà il rogo della befana? Falò anche in altre zone limitrofe come Bardolino, Cerro Veronese, Bussolengo e Peschiera del Garda.
Al Castello Sforzesco di Milano, invece, dalle 15:30 ci sarà il lungo viaggio dei Re Magi per tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, che dovranno cercare nella Pinacoteca le opere che raccontano la natività. Per i piccoli, dai 4 ai 6 anni, ci sarà invece La grande caccia alla befana, per il museo del Castello. Grande attesa anche a Firenze, dove ci sarà la Cavalcata dei Re Magi in Piazza dè Pitti e divertimento assicurato anche a Torino, dove al Museo del Cinema nella Mole Antonelliana ci sarà un laboratorio di effetti speciali per bambini dagli 8 anni.
A Venezia si potrà assistere dalle ore 11 alla grande regata della befana lungo il Canal Grande, mentre a Napoli in piazza del Plebiscito ci sarà il lancio delle caramelle dalla scala dei vigili del fuoco: impossibile non partecipare!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…