Sono molte le persone che preferiscono viaggiare in camper. Ma è davvero un modo per risparmiare in vacanza?
Esplorare il mondo a bordo di un camper è indubbiamente una delle più grandiose, affascinanti e suggestive esperienze. Si possono vivere emozioni uniche e spesso irripetibili. Tuttavia per alcune persone, tutto ciò può comportare un dispendio economico non indifferente. Vediamo allora se è davvero conveniente viaggiare in camper.
Viaggiare in camper conviene davvero?
C’è chi non potrebbe passare un’estate senza il proprio camper. Spesso si tratta di un vero e proprio stile di vita, al quale è difficile rinunciare. Può capitare di passare anche un mese o più a bordo del proprio camper, con il vantaggio di poter girare il mondo senza prenotare alberghi o ristoranti. Ma è davvero conveniente?
Tutto dipende ovviamente dalla proprie risorse economiche, dal budget e dalla pianificazione. In effetti, viaggiare in camper offre spesso l’opportunità di risparmiare.
Un esempio concreto riguarda proprio la riduzione dei costi per l’alloggio. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario considerare altri aspetti che possono ribaltare l’immagine tradizionale di un viaggio itinerante. Si parla di un insieme di costi che, a seconda della prospettiva e dell’interpretazione, potrebbero trasformare questa esperienza da viaggio del risparmio a viaggio del consumo.
Perché con il camper si rischia di spendere di più
I costi di un viaggio, di qualunque tipo sia, sono generalmente studiati in fase di pianificazione. Tuttavia qualcuno può essere trascurato e se sommati possono rappresentare un pesante fardello per certi bilanci. Come prima cosa è necessario esaminare il costo del parcheggio notturno, che può variare notevolmente da luogo a luogo, da nessun costo a importi che superano i 100 euro. Inoltre vanno considerate le spese alimentari, sia per chi sceglie di cucinare nel camper che per chi predilige mangiare fuori in ristoranti, influenzando notevolmente la differenza di spesa.
Altri fattori da prendere in considerazione includono il carburante. Le spese inaspettate, come gli aumenti di prezzo del carburante in periodi non favorevoli, possono incidere sul budget preventivato. Va notato che i costi possono salire considerevolmente nel caso in cui si opti per il noleggio di un camper anziché utilizzare uno di proprietà.
Prima di intraprendere un viaggio in camper, è essenziale informarsi dettagliatamente su tutte queste spese e considerare eventuali problematiche, come incidenti, che potrebbero comportare costi aggiuntivi.