Il New York Times ha stilato la classifica dei viaggi 2024 con le mete che devono assolutamente essere visitate.
Le classifiche annuali delle destinazioni di viaggio sono sempre attese con grande interesse, e anche il New York Times ha stilato la sua lista delle 52 mete imperdibili per il 2024. Tra queste, un’inattesa presenza italiana è Massa Carrara, posizionatasi al 10° posto grazie a un’iniziativa del Museo degli Uffizi di Firenze denominata “Uffizi Diffusi”. Vediamo allora quali mete non possono mancare tra i viaggi di quest’anno.
Viaggi 2024: opta per almeno una di queste mete
Al primissimo posto troviamo il Nord America, che sarà al centro dell’attenzione l’8 aprile 2024, con l’evento spettacolare della Great America Eclipse, un’eclissi solare totale non visibile in Europa. Parigi invece, si distingue per ospitare le Olimpiadi e le Paralimpiadi, con eventi sportivi e di intrattenimento che coinvolgeranno molti monumenti iconici. La cerimonia di apertura delle Olimpiadi si svolgerà per la prima volta all’aperto, vicino alla Torre Eiffel.
La lista del New York Times porta l’attenzione anche su destinazioni meno note, come Yamaguchi in Giappone, definita la Kyoto dell’Ovest e ricca di antichi templi, pagode e giardini incantevoli.
Segue poi la Nuova Zelanda, che è consigliata in particolare per un’esplorazione in treno attraverso le sue bellezze, mentre Maui, nelle Hawaii, torna in auge dopo gli incendi dell’estate scorsa, offrendo natura lussureggiante e attività marine.
Un luogo recentemente inserito nei Monumenti Nazionali statunitensi è il Baaj Nwaavjo I’tah Kukveni, o “Impronte Ancestrali del Grand Canyon“, una zona selvaggia con panorami spettacolari e siti storici nativi.
Viaggi tra antico e moderno
In termini di sviluppo e tecnologia, Singapore, città-stato nota per la sua modernizzazione e architetture futuristiche, sta vivendo un boom negli hotel di lusso. O’Higgins, in Cile, è inveceuna regione vitivinicola minacciata dai cambiamenti climatici, ma un’iniziativa chiamata Ruta de los Abastos cerca di preservarne l’identità con esperienze culinarie rurali.
Da non perdere Ladakh in India, conosciuta come la “Terra degli Alti Passi“, è diventata più accessibile grazie a infrastrutture migliorate, permettendo ai turisti di esplorare paesaggi incontaminati e luoghi culturali.
Massa Carrara in Italia, chiude la lista al 10° posto. La città si è guadagnata la menzione grazie all‘iniziativa “Uffizi Diffusi”, che porta opere del Museo degli Uffizi di Firenze a Palazzo Ducale a Massa.
Il New York Times suggerisce anche una visita alle vicine Alpi Apuane e alle cave di marmo, fonte di materiale per opere d’arte come il David di Michelangelo. Questa sorprendente presenza italiana riflette la diversità e la ricchezza culturale delle destinazioni proposte dal prestigioso quotidiano statunitense per il 2024.