Sono già partiti i lavori per la costruzione di un nuovo aeroporto al Sud Italia che dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi estivi.
Non è una trovata pubblicitaria né una bufala: il nuovo aeroporto del Sud Italia è già in costruzione e secondo le stime potrebbe entrare in attività già a partire dai prossimi mesi estivi, più precisamente dal mese di luglio 2024. I lavori continueranno ancora per qualche anno e si prevede che la struttura sarà completamente ultimata entro il 2026 o 2027. Intanto l’inaugurazione del 2024 sembra ufficiale e a dichiararlo è stato il presidente della Confesercenti.
I lavori necessari per permettere alla prima tratta aerea di decollare dovrebbero essere ultimati entro la primavera e l’obbiettivo principale è quello di raggiungere un flusso di 4 milioni di passeggeri a supporto dell’aeroporto più vicino, ovvero quello di Capodichino. Sì, perché il nuovo aeroporto sorgerà proprio in Campania, più precisamente a Salerno, una delle città più importanti della Regione e la principale per chi vuole fare tappa in Costiera Amalfitana. Si tratta di una grandissima novità per la Campania, che vedrà aumentare il flusso di turisti, e per tutti i viaggiatori che vorranno visitarla.
Nuovo aeroporto al Sud Italia: il progetto è già partito e verrà concluso in estate 2024
Il nuovo aeroporto salernitano sorgerà per la precisione a Pontecagnano Faiano, comune in provincia di Salerno, è servirà da supporto all’aeroporto di Capodichino. I lavori sono iniziati lunedì 18 dicembre con una cerimonia d’apertura alla quale hanno partecipato il presidente del Consorzio Asi Antonio Visconti, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il commissario Zes Campania Giosy Romano. In via Cappello Vecchio, a Salerno, è stato inaugurato il cantiere per la costruzione della nuova autostrada Porto – Aeroporto Salerno, che servirà da collegamento verso e dalla città.
A finanziare il grandissimo progetto ci stanno pensando i fondi nel Pnrr/Zes Campania. Martedì 19 dicembre, in via Brodolini 68, nella zona industriale di Battipaglia, sono invece iniziati i lavori della nuova viabilità-infrastrutture. All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e il presidente della Provincia Franco Alfieri. Come accennato poco sopra, il presidente di Confesercenti e il governatore della Campania Vincenzo De Luca hanno assicurato che l’aeroporto sarà operativo entro la prima metà di luglio 2024 e che entrerà a pieno regime nel biennio 2026/2027.