Attraverso una fresca e approfondita indagine, otteniamo ora illuminazioni su quelle che saranno le mete turistiche più ambite per il 2024, rivelando la presenza di incantevoli località esotiche, con spiagge e natura incontaminata, ognuna pronta a essere scoperta e ad offrire esperienze indimenticabili.
Anche quest’anno, per molti italiani, mettersi in viaggio rimane una priorità nonostante gli aumenti dei costi e le tariffe alle stelle. Una ricerca recente condotta da Viaggigiovani.it, un tour operator italiano, svela sette destinazioni di tendenza con un ottimo rapporto qualità/prezzo e numerose esperienze da godere.
Le mete più ambite del 2024 con spiagge e natura incontaminata
In cima alla lista delle destinazioni più gettonate per il 2024 troviamo l’India, con un aumento del 25% nei tour in partenza durante la primavera rispetto all’anno precedente. Un Paese ricco di sfaccettature, offre l’opportunità di vivere un’esperienza autentica di ogni genere, mantenendo un approccio turistico ancora accessibile.
Subito dopo si distingue l’Indonesia, ideale per chi cerca un’avventura alla scoperta delle sue oltre 17mila isolette, dove la natura è ancora incontaminata e le spiagge sono da sogno. L’interesse turistico è cresciuto in modo esponenziale, con un aumento del 400% rispetto all’anno precedente e addirittura del 2000% rispetto al 2019, l’ultimo anno pre-pandemia.
In tema di avventura, al terzo posto si colloca la Namibia, nell’Africa meridionale, con paesaggi che variano dal deserto arido alla rigogliosa savana. Una meta ideale per immergersi nella natura e godere di safari, con una tendenza in crescita del viaggio su misura, personalizzato per soddisfare le esigenze di ogni turista, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.
Dove andare quest’anno
Proseguiamo il viaggio verso il Peru, dove, nonostante una riduzione dei viaggi nel 2023 a causa dell’instabilità politica interna, si prevede ora un aumento della domanda di circa il 30/40%.
Tra le destinazioni top del 2024 figura anche la Turchia, che mantiene la sua popolarità nonostante le difficoltà nella regione del Medio Oriente. In particolare, Istanbul e la regione della Cappadocia sono tra le scelte preferite dei viaggiatori, con prezzi accessibili e una vasta gamma di esperienze.
Infine, chiudono la classifica due località che hanno conquistato il pubblico grazie a Pechino Express, il famoso reality show che ci porta in giro per il mondo tra avventure straordinarie. Il primo Paese coinvolto è l’Uzbekistan, protagonista nell’edizione del 2022, con i tour primaverili già esauriti da mesi e una richiesta in aumento del 300% rispetto all’anno precedente. Altrettanto apprezzato è il Vietnam, destinazione di Pechino Express nel 2024, con molti tour già esauriti per la primavera 2024, dimostrando il fascino del Paese anche prima di viverlo realmente.