Scopri le 3 curiosità se hai in programma di viaggiare in Austria: una di queste è così golosa che non potrai non provarla.
L’Austria è un paese europeo abbastanza piccolo e limitato ma in realtà la sua storia e i suoi paesaggi sono davvero ricchi. Questo paese riesce ad offrire bellezze paesaggistiche uniche e anche una serie di curiosità che renderanno il tuo viaggio in Austria davvero indimenticabile. Una di queste curiosità è culinaria e non puoi proprio non conoscerla, si tratta della famosissima torta Sacher al cioccolato, di cui troverai anche la ricetta originale. Sei pronto a conoscere le 3 curiosità di viaggiare in Austria?
Scopri la magia dell’Austria e le sue curiosità, così nel tuo prossimo viaggio in giro per l’Europa saprai cosa visitare e cosa assaggiare!
Viaggiare in Austria: le 3 curiosità da conoscere
Per prima cosa, a Vienna, è presente l’unico caffè della città in cui i clienti possono accarezzare e ammirare i gatti mentre girano nel locale. Si tratta del Cat Cafè giapponese ed è unico del suo genere. Prova ad immaginare: stai sorseggiando una bevanda calda, fuori nevica e tu sei al caldo di un locale, circondato da amabili amici pelosi. Da provare!
Un’altra curiosità dell’Austria e nello specifico di Vienna è il viale Ringstrasse. Si tratta di un viale circolare ricco di edifici pubblici, hotel e palazzi tipici. La particolarità di questa strada è il fatto che è stata scavata nelle fortificazioni che un tempo proteggevano Vienna dagli invasori turchi, nel XVI secolo.
E infine, la curiosità più golosa: la ricchissima tradizione di torte austriache. Un tempo vi era una sorta di gara tra i paesi, per chi era il pasticcere migliore e anche l’Austria possiede la sua ricca tradizione di torte, prima tra tutte le deliziosa Sacher: torta al cioccolato farcita di marmellata. Ecco la ricetta per prepararla:
Ingredienti:
- 75 gr di cioccolato fondente al 60%
- 60 gr di tuorli (circa 3)
- 90 gr di albumi (circa 3)
- 65 gr di burro ammorbidito
- 65 gr di farina 00
- 20 gr di zucchero a velo
- 90 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
- 150 gr di confettura di albicocche (per la farcitura)
Per la copertura:
- 185 gr di cioccolato fondente al 60%
- 125 gr di panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi)
Procedimento:
- Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- In una ciotola, lavorare il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia.
- Aggiungere anche tuorli e cioccolato fuso.
- Montare, in un’altra ciotola, gli albumi con lo zucchero.
- Unire gli albumi all’impasto al cioccolato.
- Aggiungere anche la farina setacciata, in modo graduale.
- Versare il tutto in una teglia da forno rotonda, dopo averla imburrata leggermente.
- Cuocere in forno a 170 gradi per 35-40 minuti.
- Una volta pronta, farcirla all’interno con la confettura di albicocche.
- Nel frattempo preparare la ganache con cioccolato e panna.
- Quindi glassare la torta e raffreddarla in frigo per 20 minuti.
Ora che conosci queste curiosità puoi viaggiare in Austria sapendo esattamente cosa vedere e assaggiare. Includi queste particolarità e vedrai che farai un viaggio indimenticabile e ricco di bellezza.