Arriva una buona notizia per tutti i viaggiatori: Ryanair sta facendo scendere i prezzi dei biglietti aerei. Ecco cosa sta succedendo.
Nelle ultime settimane Ryanair è stata colpita da un fenomeno un po’ insolito, che però si è rivelato un vantaggio per tutti i viaggiatori che utilizzano spesso la compagnia di voli low cost. Ryanair è appunto una delle compagnie di voli aerei low cost più popolare al mondo, con decine di tratte in tutta Europa. La compagnia di bandiera irlandese è stata per anni la regina incontrastata dei viaggi a basso costo e soltanto negli ultimi anni i viaggiatori hanno visto i loro prezzi gonfiarsi come mai prima di allora, causa della crisi del settore causata da due anni di pandemia mondiale.
Adesso però una decisione di alcuni siti internet sembra stia facendo voltare pagina alla situazione, in particolare proprio per i voli offerti da Ryanair. Nell’ultimo mese del 2023 la compagnia aerea low-cost ha registrato un aumento del traffico passeggeri del +9%, trasportando 12,54 milioni di passeggeri solo a dicembre 2023. Un numero decisamente maggiore rispetto agli 11,52 milioni registrati nello stesso mese del 2022. Tuttavia la percentuale di posti disponibili che la compagnia è in grado di vendere è scesa di un punto percentuale sempre nello stesso mese, un dato che va in contrasto con quello precedente. Com’è possibile questo fenomeno?
Il calo è dovuto alla recente decisione di molte piattaforme di comparazione e prenotazione di voli aerei online. Parliamo di compagnie come Booking, Kiwi e Kayak, che hanno preso la drastica decisione di rimuovere i voli Ryanair dalla lista dei voli prenotabili e acquistabili. Su questi siti dunque non è più possibile acquistare biglietti aerei per salire a bordo dei velivoli della compagnia irlandese, una situazione che si è già rivelata come un’influenza negativa sulle rendite di Ryanair. Il fattore di carico, già calato dell’1%, potrebbe scendere di un secondo punto percentuale entro la fine di gennaio 2024.
Tutto ciò però sembra non avrà ripercussioni finanziarie sulla compagnia, anzi. La decisione delle piattaforme di prenotazione online andrà a far beneficiare sia Ryanair che i suoi futuri passeggeri, perché per rispondere alla manovra la compagnia aerea ha fatto sapere che abbasserà le tariffe dei voli “ove necessario” per far sì da incoraggiare quanti più passeggeri possibili a prenotare il proprio volo direttamente sul sito ufficiale della compagnia aerea. In questi giorni dunque potrebbero tornare quelle tariffe a prezzi da urlo che resero famosa Ryanair, rendendo così felici centinaia di viaggiatori.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…