Rinnovare il passaporto in Italia può sembrare un’impresa lunga e complicata. Ecco come ottenere il documento nel minor tempo possibile.
La pratica di rinnovo o di richiesta del passaporto può spesso tradursi in una procedura lunga che, se non fatta nei giusti tempi, può rischiare di mandare a monte le nostre vacanze. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per ottenerlo nei giusti tempi.
Rinnovare il passaporto in tempo
Una novità del 2024 che riguarda i passaporti è il progetto Polis di Poste Italiane, che consente ai residenti nei comuni con meno di 15 mila abitanti di richiedere il passaporto direttamente negli uffici postali, prenotando un appuntamento presso lo sportello unico.
Per quanto riguarda il rinnovo del passaporto nelle altre situazioni, è importante sapere che non è più possibile effettuarlo. Ad oggi, in caso di scadenza, smarrimento, furto o danneggiamento del documento, è necessario seguire la procedura per ottenere un nuovo passaporto.
Per richiedere il passaporto online è fondamentale prenotare un appuntamento sul sito della Polizia di Stato. È importante notare che, tranne in casi eccezionali come gravi problemi di salute certificati, è obbligatorio presentarsi di persona in questura per l’identificazione e il rilascio delle impronte digitali. Il documento verrà quindi ritirato successivamente tramite un secondo appuntamento, a meno che non si scelga di riceverlo per posta.
Se incontri difficoltà nella prenotazione online puoi seguire alcuni consigli utili, come accedere alle prime ore del mattino, insistere per diversi giorni se il calendario è pieno, provare con diversi browser in caso di malfunzionamenti tecnici e inoltrare la richiesta almeno 6 mesi prima della data di partenza prevista.
Quanto tempo ci vuole
Per il ritiro del passaporto, assicurati di avere con te tutti i documenti necessari, tra cui la ricevuta dell’appuntamento, le fotografie richieste, il pagamento delle tariffe e altri documenti di identità.
I tempi di rilascio del passaporto possono variare notevolmente e dipendono principalmente dalla disponibilità di appuntamenti presso la questura. Nei comuni più grandi, potrebbero essere necessari fino a 4/6 mesi per ottenere un appuntamento online. La procedura d’urgenza è disponibile in casi eccezionali e consente di accorciare i tempi di attesa. Ricorda inoltre che il passaporto ha una validità diversa a seconda dell’età del titolare e che possono essere richiesti documenti aggiuntivi per i minori.