Una condizione da record per il Regno Unito, che non si trovava a fronteggiare un simile evento da circa 20 anni.
Il Regno Unito si trova a fronteggiare una situazione fuori dal comune per il paese. È attualmente alle prese con una significativa ondata di maltempo che sta creando non pochi disagi, con la chiusura di un considerevole numero di scuole e gravi difficoltà per i pendolari. Vediamo insieme quali sono le condizioni meteo che stanno colpendo il paese.
Il clima generalmente abbastanza mitigato del Regno Unito ha ceduto il posto alla morsa del gelo artico.
Le abbondanti nevicate hanno colpito soprattutto la Scozia, dove circa un centinaio di istituti scolastici hanno dovuto sospendere le lezioni, mentre nel Merseyside decine di scuole hanno seguito la stessa sorte.
La notte scorsa, le temperature hanno raggiunto valori sotto lo zero in tutto il Paese, intensificando il disagio causato dalla presenza di neve e ghiaccio.
Un’allerta gialla è stata emessa per la Scozia, l’Irlanda del Nord, gran parte dell’Inghilterra settentrionale e il Galles settentrionale, confermando le difficoltà meteo in atto.
La situazione, già compromessa all’inizio dell’anno, ha coinvolto anche la capitale britannica, Londra, spingendo James Madden di Exacta Weather a esprimere preoccupazioni sul rischio di una nevicata di rilevanza paragonabile al “grande gelo del 2010”. Le previsioni meteo indicano che la neve potrebbe continuare a interessare Londra nei prossimi giorni.
L’allarme meteorologico più intenso è attualmente concentrato sulla Scozia, dove sono attese nevicate abbondanti, con accumuli previsti fino a 10 centimetri sulle zone più elevate e sui Monti Pennini. Alcune regioni scozzesi hanno già registrato fino a 5 centimetri di neve, con tutte le scuole nelle Shetland chiuse e oltre 50 istituti nelle Highlands costretti a sospendere le attività didattiche.
Per il giorno successivo, sono previste gelate diffuse, rendendo la notte potenzialmente la più fredda di tutto l’inverno.
Oltre alle nevicate, le prossime giornate saranno caratterizzate da forti gelate e temperature estremamente basse, con picchi che potrebbero raggiungere i -15°C in alcune zone del Paese.
Il maltempo in corso ha causato non solo la chiusura di scuole ma anche serie difficoltà per i pendolari, con disagi nei trasporti pubblici e rallentamenti nella mobilità urbana. La popolazione è chiamata alla massima prudenza, mentre le autorità mettono in atto tutte le misure necessarie per gestire l’emergenza. In questo contesto, è fondamentale monitorare costantemente gli aggiornamenti meteorologici e seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…