C’è un metodo ben preciso che ti consentirà di risparmiare un mucchio di soldi durante i fine settimana. Vediamo come funziona.
Ci sono diete che si concentrano nei fine settimana e poi ci sono metodi di risparmio che ti consentono di mettere via soldi durante i weekend. Vediamo come puoi iniziare a risparmiare durante i fine settimana.
I fine settimana sono la croce e la delizia della maggior parte di noi. Esattamente come quelle persone che tra sabato e domenica mangiano più di quanto abbiano mangiato tra lunedì e venerdì, così molti di noi risparmiano per tutta la settimana ma poi spendono un mucchio di soldi durante il weekend. Infatti durante il fine settimana più o meno tutti ne approfittiamo per vedere i nostri amici, fare aperitivi e cene fuori, andare al cinema e poi pure a fare shopping.
Va da sé che in questo modo il conto in banca sarà sempre in rosso o quasi e faremo sempre molta fatica a mettere da parte qualche soldo per far fronte ad eventuali emergenze. Come serve un piano per dimagrire così serve un piano per risparmiare. E, affinché funzioni, questo piano dovrà essere messo in atto proprio durante il fine settimana.
Ecco come risparmiare nel fine settimana
Non riesci mai a mettere via neanche un euro? Probabilmente devi rivedere le tue abitudini durante il fine settimana. Vediamo come fare per risparmiare un mucchio di soldi nel weekend.
Non esiste un modo per far lievitare il tuo stipendio ma ogni soldo risparmiato ti renderà un po’ più ricco. E non c’è momento migliore del fine settimana per iniziare a risparmiare. Il fine settimana, infatti, è il momento in cui abbiamo più tempo per riflettere sui costi che possiamo tagliare. Ad esempio si può dedicare il sabato mattina oppure il sabato pomeriggio per fare il confronto tra le offerte proposte dai vari fornitori di luce e gas oppure sulle offerte dei vari operatori telefonici o, ancora, sui costi delle diverse banche.
Sempre il sabato si possono dedicare 2/3 ore alle pulizie domestiche: in questo modo non ci sarà bisogno di far venire la donna delle pulizie durante la settimana. Si può dedicare poi la domenica mattina a valutare quali servizi e abbonamenti ci servono davvero e quali no. Un abbonamento in palestra ha senso? Potremmo allenarci a casa o andare a correre.
Ma in tutto questo lo svago del fine settimana dove finisce? Per divertirsi non è necessario spendere un mucchio di soldi. Possiamo invitare gli amici a casa nostra il sabato sera e guardare tutti insieme un film. La domenica pomeriggio è l’ideale per fare un pic nic al parco o per visitare un museo gratuitamente.