Prima della fine del 2024 saranno pronti i prototipi per fare le dovute prove del treno più veloce del mondo costruito in questo Paese.
I mezzi su rotaie sono sempre più veloci grazie alle nuove tecnologie che consentono di mantenere il veicolo in sicurezza. Ma questa volta si parla di velocità a dir poco incredibili, oltre i 400 chilometri in un’ora. Si parla addirittura di 450 km orari che potrebbero raggiungere i nuovi treni, ma ancora devo essere fatti adeguati test.
In seguito alle prove dei nuovi treni si potrà procedere con la messa su rotaie con uso pubblico dei vagoni. Le previsioni parlano del 2025 per il primo viaggio, ma tutto è ancora da vedere. Gli esperti dovranno giudicare la sicurezza del treno e la disponibilità di rotaie adeguate a sostenere tale mezzo a una velocità elevata. Ma dove sono stati progettati e costruiti?
Treno più veloce di una Ferrari? In questo Paese c’è
La vita scorre sempre più in fretta e i mezzi di trasporto pubblico si devono adeguare. Non c’è tempo da perdere, nemmeno un minuto di attesa o di ritardo, la frenesia della vita quotidiana non attende un minuto di più. Ed ecco che arriva il treno più veloce del mondo. Entro la fine del 2024, saranno realizzati i prototipi dei nuovi treni ad alta velocità che serviranno per testare la sicurezza per gli utenti e la stabilità del mezzo su rotaie.
A progettare e produrre i che mezzi potranno raggiungere i 450 chilometri all’ora, è stata la Cina. Il treno più veloce del mondo dovrebbe entrare in servizio nel 2025 per garantire ai cittadini un viaggio rapido, praticamente in metà tempo. Ad esempio il trasporto tra Pechino e Shangai in treno, non durerà più quattro ore ma solo due e mezza. In realtà non si tratta di un’invenzione recente, la Cina aveva già proposto tale soluzione, con il progetto CR450, nel 2021 e si è poi protratto per varie ragioni fino ai giorni odierni.
È necessario, tra le altre cose, effettuare un notevole potenziamento dei binari per reggere le velocità sempre più alte dei mezzi. Ma anche per estendere i trasporti su rotaie aumentando di oltre 165.000 chilometri la rete ferroviaria che sarà pronta entro il 2025. Tra questi sono compresi ben 50.000 chilometri per l’alta velocità con percorsi dedicati ai nuovi mezzi. A giugno 2023 sono stati eseguiti e ultimati i test per la prova delle prestazioni della tecnologia applicata sul CR450.
Dai risultati si è ottenuto il record di velocità fino a 453 chilometri orari. Le prove sono state eseguite lanciando il prototipo sul tratto di ferrovia ad alta velocità situato sul ponte che attraversa la baia di Meizhou, nella provincia del Fujian tra le città di Fuzhou e Xiamen. Il risultato è stato soddisfacente e si procede ora con i passi successivi per riuscire a rendere al più presto operativo il treno ad alta velocità più veloce del mondo.