Non hai il passaporto? Nessun problema! Ecco 6 luoghi da visitare con solo la carta d’identità

La lista d’attesa per ricevere il passaporto in Italia è lunghissima, nel frattempo ci sono mete meravigliose visitabili con solo la CI

passaporto
passaporto – ttviaggi.it

Quando organizziamo un viaggio, la prima cosa fondamentale da fare è controllare che i nostri documenti siano validi e non in procinto di scadere, perché purtroppo al momento, le tempistiche di rilascio sono davvero lunghe.

Per molti luoghi esotici e oltre oceano, il passaporto è d’obbligo e se ancora non lo abbiamo, non dobbiamo lasciarci sfuggire la possibilità di fare comunque una vacanza.

Una soluzione per chi non ha il passaporto

Spesso si ha il pensiero di dover andare molto lontano da casa per trovare mete da sogno, quando in realtà, siamo circondati da pietre preziose in cui la carta d’identità è più che sufficiente. Ci sono infatti paesi che non fanno parte dell’Unione Europea,  ma che grazie all’area Schengen sono visitabili senza avere il passaporto.

State attenti però nel caso in cui dovete viaggiare in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord, dove la carta d’identità non basta più, ma il passaporto è diventato obbligatorio.

Di seguito una lista di destinazioni stupende a poche ore di aereo dall’Italia, che si possono visitare solamente con la CI (carta d’identità):

isole lofoten
isole lofoten – ttiviaggi.it

Norvegia

Un fiore all’occhiello di questo paese scandinavo che fa parte dell’area Schengen, sono le Isole Lofoten, assolutamente da vedere una volta nella vita. Vi ritroverete in terre ricche di fiordi a strapiombo sul mare, casette rosse dei pescatori e natura incontaminata.

Balcani

Diventati più famosi durante gli ultimi due/tre anni, la penisola balcanica offre molte mete parte dell’ UE e non, che possono essere visitate con la carta d’identità, fra queste le più conosciute sono: la Slovenia, la Croazia con i suoi percorsi per ammirare i Laghi di Plitvice e l’Albania, conosciuta per essere una destinazione molto economica e con un mare molto bello, ideale da visitare durante le vacanze estive.

Lapponia Norvegese
Lapponia Norvegese – ttiviaggi.it

Azzorre e Madeira

Selvagge, piene di natura incontaminata, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico e perfette per gli amanti del trekking: Le Azzorre e Madeira. Così lontane da noi che quasi sembrano irraggiungibili, invece possibili da esplorare con solamente la nostra carta d’identità.

Egitto

Sognate di vedere le piramidi e la sfinge, cercando di ricordare le cose che avete studiato nei libri di storia? Andate direttamente in Egitto con 3 ore di volo e fate un bel tuffo nel passato. Anche in questo caso, il passaporto non è necessario e il visto, si può fare comodamente all’arrivo in aeroporto.

Martinica

Sicuramente non credevate che questa meta era davvero visitabile senza il passaporto, e invece adesso avete la conferma che Martinica, un’isola delle Antille, localizzata vicino le Barbados e Porto Rico, si può raggiungere anche con il documento d’identità.

Adesso non vi rimane che prenotare la vostra vacanza.

Gestione cookie