Ormai siamo tutti schiavi della tecnologia e dei cellulari: per questo motivo è stato fatto uno studio per scoprire quale è il paese peggiore
Quando disponiamo di qualche secondo libero, non stiamo con la testa fra le nuvole a pensare ai fatti nostri o a osservare il mondo, preferiamo chiuderci in un universo digitale e vedere cosa succede all’interno di quello.
Lo studio di Smartick
Al giorno d’oggi, per far pare di questa società, dobbiamo avere telefoni, televisioni e computer. Senza di questi, la nostra vita potrebbe sembrare vuota agli occhi di qualcuno. Io sinceramente, non ho la tv in casa e sto molto bene. Preferisco scegliere saggiamente cosa vedermi e farlo dal pc, piuttosto che avere la televisione accesa h24 e pienarmi di notizie spazzatura o tragedie.
Il cellulare, non ci serve però solo come metodo di svago, ma anche come lavoro. Basti pensare a tutti i content creator o ai nomadi digitali, che di queste cose ci vivono e sono quindi costretti ad aumentare il loro utilizzo per guadagnarsi la pagnotta.
Ogni settimana arrivano i resoconti del tempo di utilizzo del cellulare e a volte le quantità di ore passate sui social, sono davvero sconcertanti. Sulla base di questi, grazie a Smartick, si sono avuti i risultati di quale è il paese che utilizza per più tempo il cellulare. L’idea è stata realizzata dall’azienda DataReportal e la rivelazione, potrebbe stupire.
Quali sono i paesi in questione
La media ottenuta dai dati dei cellulari e dai computer è di 9 ore e 38 minuti al giorno per persona nel paese “vincitore” della classifica. Molti altri paesi stanno intorno alle 4/6 ore.
La Russia si classifica sulle 4 ore circa di utilizzo al desktop, mentre i paesi che trascorrono 5 ore e mezza in media davanti al cellulare sono le Filippine, il Brasile, la Thailandia e l’Indonesia. In generale, secondo lo studio svolto dall’azienda DataReportal, gli utenti passerebbero una media di 6 ore e mezza al computer, ma è comprensibile se l’utilizzo riguarda lo svolgimento del proprio lavoro e una media di 3 ore e 46 minuti davanti al cellulare invece.
Sulle 9 ore al giorno invece, troviamo il Brasile, le Filippine, l’Argentina e la Colombia. Ma il record, con ben 9 ore e 38 minuti al giorno, è stato vinto dal Sud Africa. È infatti questo paese a passare più tempo di tutti davanti a internet, sotto qualsiasi forma. Devo dire che sono piacevolmente stupita per non trovare l’Italia in questa classifica.