Dove si sono effettuate le riprese della nuova fiction Rai? Ecco tutti i luoghi e località della serie tv La Storia di Francesca Archibugi.
Una realtà cruenta che racconta il terribile scenario della Seconda Guerra Mondiale. Questa è La Storia, nuova fiction di Rai1, la cui prima puntata è andata in onda lunedì 8 Gennaio 2024. Un debutto straordinario conquistando 4 milioni di telespettatori per una percentuale che si attesta intorno al 23,47% di share, come riporta Sorrisi Canzoni e Tv. Fatti realmente accaduti anche se romanzati – tratti dal libro di Elsa Morante – la protagonista Ida Ramundo vedova Mancuso, interpretata da Jasmine Trinca, è una maestra elementare ebrea che si troverà, insieme ad altri personaggi, a vivere gli anni più tetri e spaventosi del Fascismo in Italia.
Ma quali sono le location predilette scelte per questo immenso progetto? Difatti non si parla di un solo luogo poiché la troupe si è spostata diverse volte, in base alle esigenze di copione. Città magnifiche che evocano forti richiami alla memoria storica. I telespettatori rimasti affascinati dall’ambientazione per quanto il contesto di riferimento scateni una profonda carica emotiva, tra rabbia e lacrime, suscitando non poche riflessioni in merito al passato affinché il futuro sia migliore. Di seguito, tutte le località dove si sono svolte le riprese, tra cui una, magari, inaspettata.
Come previamente accennato, in evidenza gli orrori della guerra e le conseguenze che porta con sé. La giovane Ida divisa tra due figli: il primogenito Nino che si unirà al fascismo, almeno inizialmente, nonché il piccolo Useppe, frutto di una violenza perpetrata da un soldato tedesco. Si attraversano tre periodi storici significativi ovvero l’insediamento dello Stato totalitario quindi il Fascismo, il secondo conflitto mondiale e gli anni del Dopoguerra con tutte le cicatrici che ne sono derivate, in un’ottica di speranza, al fine di ricostruire il Paese, evitando che quanto accaduto non si ripeta più.
Una storia collettiva guidata da un cast d’eccezione tra cui Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano ed Asia Argento mentre tra gli attori delle nuove generazioni Lorenzo Zurzolo, Romana Maggiore Vergano e l’esordiente Francesco Zenga. Le riprese sono durate complessivamente circa 22 settimane, prevalentemente a Roma – il quartiere di riferimento ove risiede la protagonista è San Lorenzo – toccando anche città limitrofi come Tivoli e Anagni. Non solo perché anche Napoli si è rivelata il teatro perfetto per alcune scene, probabilmente in chiaro nelle prossime settimane.
In merito si rammenti che tra le pagine del romanzo, a un certo punto, quando Ida si nasconde con il bambino presso il rifugio di Pietralata, al riparo dai bombardamenti, incontra una famiglia partenopea detta I Mille. Aspettando perciò prossimi drammatici sviluppi, non resta che ricordare l’appuntamento ovvero lunedì 15 Gennaio, in prima serata, su Rai1.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…