La storia, ecco tutti i luoghi che sono stati scelti dalla regista per girare la nuova fiction targata Rai. Tutti i dettagli del nuovo lavoro.
Francesca Archibugi è una straordinaria regista cinematografica nata all’interno di una famiglia di intellettuali di Roma; il padre era l’urbanista Franco Archibugi, mentre la madre la poetessa Muzi Epifani. Come lei stessa ha ammesso in diverse occasioni, sono state proprio le tante avventure vissute in casa a darle lo spunto per la realizzazione dei suoi lavori.
Il suo percorso come attrice e successivamente deciderà di iscriversi al centro sperimentale di cinematografia come regista. Il suo talento è indiscusso e i primi lavori arrivano solo nel 1983. Ma è solo nel 1990 che si consacra definitivamente sulla scena con il film Verso sera che vede come interprete il grande Marcello Mastroianni. Pellicola che le consentirà di vincere il David di Donatello.
Ecco dove è stata girata La Storia di Francesca Archibugi. Tutte le location
Recentemente la regista è tornata in auge con la serie televisiva La Storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante. Ambientato nel 1938, Ida Ramundo è una maestra di scuola elementare di origine ebrea. Da sola e con non poca fatica cerca di crescere suo figlio Nino di 16 anni.
Gli anni passano, siamo al 1940 e quando la giovane maestra sta rientrando a casa si rende conto di essere seguita da un soldato tedesco ormai ubriaco. L’uomo cerca in qualche modo un pretesto per poterla aiutare con le buste della spesa, ma è solo una becera scusa per entrare in casa e farle violenza. Dopo quanto accaduto, Ida si rende conto di essere in gravidanza e darà segreto alla luce il suo bambino. Non saranno poche le difficoltà cui dovrà andare incontro per crescere suo figlio, considerando la sua origine e il periodo storico.
La serie è composta da otto episodi in onda da lunedì 8 gennaio in prima serata su Rai 1. Sin dalla prima puntata, il nuovo lavoro di Francesca Archibugi è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico pubblico che attende con ansia la messa in onda del prossimo episodio. Per le riprese ci sono volute all’incirca 22 settimane ed è stato girato nel 2022 prevalentemente a Roma e nella città di Tivoli. Solo successivamente e per poche settimane, la troupe si è spostata sia a Napoli che ad Anagni.