Da sapere sulla location de La luce nella masseria, ecco tutti i luoghi magici in cui è stata girata la nuova fiction Rai. Info e curiosità.
Per celebrare l’importante traguardo dei 70 anni di trasmissioni, la Rai ha prodotto un film sugli albori della tv italiana, nelle case delle famiglie, in particolare al Sud. Il film tv si chiama “La luce nella masseria“ e racconta le vicende di una famiglia di Matera nel passaggio dalla civiltà contadina a un nuovo mondo industrializzato. Una nuova società in cui la parte da protagonista è svolta dalla televisione.
La storia è ambientata nel 1963, anno in cui la tv arrivò massicciamente nelle case degli italiani. Mentre la prima trasmissione Rai andò in onda il 3 gennaio del 1954. Prima che il televisore diventasse uno strumento comune in tutte le case, gli italiani guardavano i programmi Rai nei bar, nei circoli pubblici e anche al cinema.
Con lo sviluppo industriale, che in quegli anni ebbe un vero e proprio boom, la televisione entrò in tutte le case, diventando un oggetto familiare e il simbolo di quel grande cambiamento che non fu solo economico e tecnologico ma anche sociale e culturale. Il film tv è ambientato a Matera, dove sono stati girati gli esterni.
Location La luce nella masseria, i luoghi dove è stata girata la nuova fiction Rai
La masseria del titolo del nuovo film tv della Rai è la casa di campagna della famiglia Rondinone, che vive direttamente i grandi cambiamenti degli anni ’60 del Novecento, con il passaggio dell’Italia da un’economia prevalentemente agricola a una industriale e tecnologicamente evoluta. Un passaggio epocale che ha segnato profondi cambiamenti nella società, nella cultura e nelle consuetudini, aprendo la strada anche alle battaglie per i diritti civili e sociali. Cambiamenti accompagnati dall’affermarsi della televisione e dei programmi Rai, l’unica emittente che trasmetteva al tempo, con gli annunci delle Signorine Buonasera, i primi tg, il carosello e i varietà come Canzonissima.
La storia della famiglia Rondinone e dei cambiamenti sociali che la circondano è narrata da Pinuccio, il figlio undicenne dei Rondinone che guarda con curiosità e stupore al nuovo mondo, sognando di avere una televisione in casa.
Il film “La luce nella masseria” è stato girato nei mesi di aprile e maggio scorsi a Matera e dintorni. La masseria della famiglia Rondinone si trova nella campagna attorno alla città, i luoghi del film sono dunque le zone rurali fuori Matera e poi, immancabile, il suo suggestivo centro storico, la Città dei Sassi, oggi Patrimonio Unesco. Insieme alle chiese rupestri e alle grotte naturali dell’altopiano calcareo del territorio.
Ammirare le bellezze di Matera e dintorni è un motivo in più per guardare questo film che sarà trasmesso domenica 7 gennaio in prima serata su Rai1.