La nostra Bella Italia vanta un patrimonio enogastronomico davvero incredibile. Il mondo della ristorazione è sorprendente.
Quando si parla di Italia, non ci si riferisce solo a quelle bellezze artistiche, storiche, culturali, archeologiche che il nostro stivale sa regalare, ma ci si addentra anche in quel mondo fatto di ottimo cibo, vini incredibili e ristoranti meravigliosi. Ce ne sono di ogni tipo, da quelli stellati, a firma di chef italiani di fama mondiale, oppure ci sono le osterie, per assaporare la cultura regionale.
Ma non mancano nemmeno quei ristoranti i quali sono talmente intimi da essere considerati tra i più piccoli al mondo. In particolare in una regione del centro Italia abbiamo un ristorante talmente piccolo che è possibile gustare le pietanze solo se si è in due persone. La curiosità è scoprire dove si trova questo luogo così intimo e destinato letteralmente a pochi.
Siamo nel borgo di Vacone, in provincia di Rieti, nella regione del Lazio. Qui si gode di un panorama talmente suggestivo da essere sconfinato. Uno scenario paesaggistico affascinante il quale abbraccia la pianura laziale, il Soratte, i Monti Cimini e, nelle giornate dal cielo pulito e chiaro, anche la città di Roma. Una volta arrivati in questo borgo così suggestivo si può entrare in un ristorante unico e insolito nel suo genere. Si tratta del ristorante più piccolo al mondo, si entra nell’abitazione di campagna del poeta latino Orazio. La cui casa fu descritta nel 1703 in un testo dal titolo “Gerarchia Cardinalizia” a firma di Carlo Bartolomeo Piazza.
Questo borgo del Reatino ha solo 267 anime, ma custodisce una ricchezza immensa soprattutto in termini di patrimonio gastronomico. Basti pensare ai prodotti locali come l’olio extravergine di oliva, i formaggi di pecora, i funghi, i corbezzoli, le more e non mancano i dolci, il pane e le varie paste. Una volta entrati nel ristorante ci si trova in una atmosfera dal sapore antico, immersa in un giardino bellissimo con alberi di palme provenienti da ogni parte del mondo. Proprio qui sorge ” Solo per due” il ristorante più piccolo al mondo.
I pavimenti all’interno sono elegantemente decorati a mosaico, vi sono dei candelabri i quali rendono l’atmosfera molto romantica e poi un campanello in argento che i soli due soli ospiti del ristorante utilizzano per chiamare il cameriere. La prenotazione è obbligatoria, il menù è un tributo ai prodotti regionali e di stagione.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…