I safari sono l’idea di viaggio perfetta per chi vuole ammirare e fotografare animali rarissimi: ce ne sono di straordinari in tutto il mondo.
Quando sentiamo la parola safari è facile associarla alle grandi distese Africane, a leoni, giraffe e zebre. Effettivamente nel grande continente del sud ci sono diversi parchi nazionali nel quale è possibile vivere dei safari unici al mondo, tuttavia anche altre nazioni hanno da offrire una natura incontaminata e la possibilità di vedere gli animali più belli e rari al mondo. Probabilmente il parco più famoso al mondo per vivere un safari è quello del Serengeti, il Serengeti Nazional Park, in Tanzania.
Si tratta della riserva protetta più antica del mondo, situata proprio ai piedi del Kilimanjaro. Il momento più suggestivo nel quale visitare il parco è quello tra dicembre e luglio, durante il quale avviene la Grande Migrazione: branchi di gazzelle, gnu e zebre si spostano alla ricerca di una nuova casa, uno spettacolo unico e imperdibile. Sempre in Africa è situato il Masai Mara, una delle destinazioni safari più popolare al mondo che è anche stato definito l’ottava meraviglia del mondo. Il Masai Mara si trova in Kenya ed è casa dei grandi felini della savana: leoni, leopardi, ghepardi, ma anche bufali e tanti altri animali.
I safari più belli del mondo: dove andare per osservare gli animali
Infine ci spostiamo in Sudafrica per visitare il Kruger National Park, la riserva naturale più grande della nazione. Al Kruger National Park è possibile vedere tutti gli animali più tipici dell’Africa: bufali, elefanti, leoni, rinoceronti. Ma come abbiamo detto ci sono anche altri safari spettacolari in giro per il mondo. Uno si trova in Australia, dove è d’obbligo visitare Kangaroo Island, l’Isola dei Canguri. Metà isola è occupata da una riserva naturale, casa del 10% della popolazione mondiale dei leoni marini. Come indica il nome, potrete anche osservare gli animali più tipici dell’Australia, i canguri, e tante altre specie autoctone.
Imperdibile anche lo Snow Leopard Tour nella regione del Ladakh, in India: si tratta di uno dei percorsi di trekking più belli al mondo, sul versante sud dell’Himalaya, dove è possibile ammirare il leopardo delle nevi insieme a falchi e orsi bruni. Spostandoci in Sud America invece troviamo altri due safari: uno è in Argentina, da fare completamente in barca. Con questa potrete visitare la Penisola di Valdes, i cui mari ospitano balene, delfini, elefanti marini, nonché la colonia di pinguini di Magellano. Infine è d’obbligo un salto al Passo di Pantanal, in Brasile, una delle destinazioni safari migliori del Sud America. Nel fitto della foresta tropicale vivono giaguari, alligatori, serpenti e capibara.