Si trova a Roma quello che è stato votato come il parco più bello d’Italia, dove la magia e l’amore si respirano passeggiando al suo interno
Chiamato anche il “Borgo delle Meraviglie”, si è aggiudicato il primo posto andando ad arricchire un luogo di per se già bellissimo. Sto parlando del piccolo borgo di Calcata, in provincia di Viterbo.
La destinazione perfetta per San Valentino
La destinazione perfetta e dietro l’angolo che tutte le coppie stavano aspettando per San Valentino, si trova a soli 40 chilometri da Roma. Questo affascinante borgo può essere la destinazione perfetta per celebrare la giornata degli innamorati. Uno dei luoghi assolutamente da non perdere è il romantico giardino di proprietà della famiglia Portoghesi, un luogo intriso di ricordi e influenze artistiche che regalano emozioni uniche.
L’architetto Portoghesi, appassionato d’arte, ha collaborato con la moglie per creare angoli unici dove vivere momenti indimenticabili. Il parco è molto conosciuto: è stato anche pubblicato su riviste e libri. Nel 2023 poi, ha conquistato il primo premio come parco più bello d’Italia.
Alberi di ogni specie si ergono ovunque, con un gigante Ginko Biloba che domina un angolo del giardino. Le numerose rose colorano e profumano il parco durante i mesi estivi e gli animali lo rendono ancora più magico agli occhi di tutti.
L’amore è nell’aria
La signora Portoghesi si occupa del giardino, che è un luogo dedicato esclusivamente agli animali. Al centro infatti, si trova un laghetto che accoglie centinaia di uccelli acquatici, come oche, anatre e due pellicani.Il parco ospita animali salvati da esperienze difficili e alcune specie protette. Immaginatevi quanto possa essere romantico fare una passeggiata tra alberi, fiori, un teatro e una biblioteca. Questo è un giardino magico, risultato della pazienza e dell’amore della coppia. Un luogo che sembra fuori dal tempo, proprio come il borgo medievale di Calcata.
Avvolta tra storia e leggende, è la meta perfetta per celebrare la giornata degli innamorati. Un borgo da esplorare tra vicoli e case in pietra che raccontano il suo passato storico e non può mancare la cucina romana ad abbellire il tutto. Gustare i piatti della cucina tradizionale infatti, completa l’atmosfera unica che solo certi luoghi sanno offrire.
Se ci si trova a Calcata in una giornata ventosa, si potrebbe sentire il canto delle streghe attraversare gli stretti vicoli. Ed è proprio tra questi vicoli che si trova il “Passetto del Bacio“, un vicolo strettissimo da attraversare solo rimanendo abbracciati. Un modo diverso di vivere con tranquillità e pace un giorno così speciale.