Non è il Big Ben a vincere la classifica di orologio più alto del mondo: si trova in Asia e non è molto conosciuto
Ingenuamente, abbiamo sempre pensato che fosse il Big Ben, la torre con l’orologio più alta di tutte e invece ci siamo sempre sbagliati. Si trova a La Mecca l’orologio che vince questo primato.
Orologi enormi e dove trovarli
Quando pensiamo ad un viaggio a Londra, una delle prime attrazioni che ci viene in mente è assolutamente il Big Ben, simbolo di questa fantastica città. Un po’ tutti noi, abbiamo sempre dato per scontato che fosse il più grande del mondo e invece ci sbagliavamo. Addirittura ci sono due orologi più grandi della nostra torre londinese e si trovano entrambi in Asia.
Rimarranno stupidi coloro che pensavano che questo fosse effettivamente il più grande del mondo. Alcuni articoli che trattano degli orologi più imponenti al mondo, hanno dichiarato che il Big Ben non rientra in questa lista. Tra gli orologi più grandi del mondo, ancor più grandi del Big Ben, c’è quello di Istanbul, visibile sul tetto di vetro del Cevahir, un centro commerciale.
Il diametro dell’orologio in questione a Istambul, raggiunge i 104.99 piedi, quindi 32 metri. Ma quali sono gli altri orologi più grandi del mondo e chi detiene il titolo del più grande?
Il quarto edificio più alto al mondo
Non è solo l’orologio più grande del mondo, ma anche il quarto edificio più alto e la sesta struttura indipendente più alta del mondo. Non sto parlando dell’orologio molto grande che si trova in India, a Surat con un diametro che misura 25 metri.
L’orologio infatti più grande del mondo è il Makkah Royal Clock Tower, situato a La Mecca. Vanta un diametro di circa 1.75 miglia, con un’area di 3.25 mi². Questa torre con l’orologio è parte del complesso King Abdulaziz Endowment Project. È stato realizzato per modernizzare la città e soddisfare i suoi pellegrini. Nella torre dell’orologio, è possibile anche visitare il Museo della Torre, situato negli ultimi quattro piani.
È un complesso imponente e il progetto sfrutta i quadranti dell’orologio su ogni lato della torre principale dell’hotel. L’altezza totale dell’orologio è di 57 metri. Con 43 metri × 43 metri, sono i più grandi del mondo. Il tetto dell’orologio, invece, si trova a ben 450 metri dal suolo: un dato fondamentale che lo rende l’orologio architettonico più elevato del mondo. Per renderlo ancora più alto, è stata aggiunta una guglia, facendolo arrivare all’altezza di ben 601 metri.