Visitare un castello è un sogno principesco, ma Rocca Calascio ha un valore aggiunto: non è solo il più alto d’Italia, c’è dell’altro.
Dire che in Italia non ci siano posti da favola da visitare, è un gravissimo errore. I castelli non sono solo in Germania, Svizzera, Francia e altri Paesi tipici del Nord Europa, ma anche nel nostro territori. Con caratteristiche e fascino differente, in tutta la Penisola si possono ammirare rocche inserite in paesaggi da mozzare il fiato. Ci sono mare, montagna e pianura, tutto quello che si può immaginare, in Italia diventa realtà! Il castello protagonista dell’articolo è sito a Rocca Calascio, un luogo da sogno.
Cosa si può fare in un luogo del genere? Rocca Calascio è una grande fonte di attrazione, anche perché dista soltanto 3 km dal centro abitato. Insomma, è un luogo al quale si può fare facilmente accesso, non si impazzisce per arrivare a destinazione. Come se non bastasse, si tratta di un castello con una valenza storica di grande rilievo. L’area è trattata fin dalla preistoria, si calcola l’Età del Bronzo, ed è ricca di curiosità.
Costruito per volere di Ruggero II D’Altavilla successivamente alla conquista normanna, nel corso dei secoli ha affrontato guerre, ribellioni, terremoti e dominazioni come quella borbonica nel 1743. Come ha fatto a giungere fino ai nostri giorni?
Castello da favola, Rocca Calascio è un posto unico!
C’è stata un’importante opera di restauro, la quale è stata fondamentale per riprendere la struttura in parte distrutta dai terremoti del 1349 e del 1461. Infatti, il castello era stato distrutto quasi per intero, e con esso anche il resto del borgo tutt’intorno. Ma con l’attività dei professionisti all’opera nel corso degli anni Ottanta del XX secolo è risorto, per poi diventare a giorni nostri location di film di grande rilievo.
Sono stati girati a Rocca Calascio Ladyhawke, Amici miei atto 2°, La piovra 7, e The American. Insomma, un luogo così caratteristico ed unico che non passa inosservato nemmeno agli occhi dei registi di fama internazionale. Basta pensare che nell’ultimo citato del 2010 ci ha recitato anche George Clooney, non gli si può dare torto se si è innamorato dell’Italia.
Questo castello sorge in un borgo restaurato, le case sono divenute strutture ricettive, ma nessuno vi abita. Rocca Calascio è il castello più alto d’Italia, vanta di questo primato, ma anche di essere stato un luogo ricco di avvenimenti. Appunto, tutte le dominazioni e le guerre che lo hanno attraversato nella storia, i terremoti, e l’arte cinematografica, insomma è un luogo che almeno una volta nella vita va visitato.
Si trova in Abruzzo, a Calascio unica frazione del suddetto Comune, ed è in provincia dell’Aquila. Infine, le sorprese non finiscono qui, perché sul versante nord-est si può ammirare Campo Imperatore, complesso altopiano di origine glaciale chiamato così da Federico II di Svevia. Qui si può visitare la chiesa di Santa Maria della Pietà posto sul rilievo a circa 1500 m dal livello del mare, è uno spettacolo unico.