Carnevale+pi%C3%B9+bello+al+mondo%3A+il+primato+%C3%A8+tutto+di+questa+citt%C3%A0%2C+aspettano+tutto+l%26%238217%3Banno+per+festeggiarlo
ttiviaggiit
/2024/01/articolo/carnevale-piu-bello-al-mondo-il-primato-e-tutto-di-questa-citta-aspettano-tutto-lanno-per-festeggiarlo/5285/amp/
Curiosità

Carnevale più bello al mondo: il primato è tutto di questa città, aspettano tutto l’anno per festeggiarlo

Published by
Chiara R

Il Carnevale è festeggiato in quasi tutto il mondo, ma c’è una città che ha il primato assoluto. Non puoi non conoscerla.

Carnevale

Il Carnevale è uno dei periodi dell’anno più amato sia dai grandi che dai più piccini. Colori, musica, balli, scherzi e festeggiamenti riempiono le piazze e le strade di moltissime città. Ma da dove deriva il Carnevale e quale città è nota per la sua eccellenza?

Il primato del Carnevale

Dal 9 al 17 febbraio 2024, Rio de Janeiro torna ad ospitare il suo famoso Carnevale, una delle celebrazioni più vivaci e spettacolari al mondo. Questo evento, noto per i suoi sontuosi costumi indossati dalle ballerine di Samba, attira milioni di turisti e locali ogni anno, trasformando le strade della città in un tripudio di musica, colorate parate e balli di samba.

Il Carnevale di Rio de Janeiro ha radici antiche, risalenti ai festeggiamenti greci in onore del dio del vino, ma è stato influenzato anche dal festival portoghese di Entrudo. Il primo vero ballo del Carnevale si è tenuto nel 1840, con l’introduzione della samba nel 1917.

Il termine “Carnevale” deriva da “carne-vale”, che significa “addio alla carne”, in riferimento ai giorni di Quaresima. Oggi, il Carnevale di Rio è uno degli eventi più famosi al mondo, con le più belle sfilate di samba che si tengono al Sambodromo.

Ballerine di Samba

Durante questa festa la musica svolge un ruolo fondamentale, accompagnando i ballerini durante le parate a ritmo di samba. Le radici della musica brasiliana risalgono alla fine del 19° secolo, con l’evoluzione dell’industria del caffè che ha portato a un grande flusso migratorio.

Ogni quartiere di Rio ha gruppi musicali di strada, noti come “Bocos”, per un totale di 300 band. Durante il Carnevale, questi gruppi si esibiscono in spettacoli unici, mescolando musica e danza di samba.

Come è celebrato

Al Sambodromo, il Carnevale è celebrato con le sfilate dei carri allegorici delle scuole di samba di Rio. Ogni scuola di ballo compete per il premio come miglior gruppo danzante, con giudici che valutano il design dei carri, l’abilità dei ballerini, la qualità dei balli e la creatività dei costumi e degli oggetti di scena.

Senza alcun dubbio il Carnevale di Rio de Janeiro è un’esperienza unica e indimenticabile, che mescola tradizione, musica, e spettacolo in un tripudio di colori e allegria. Questa celebrazione non solo celebra la cultura e la storia del Brasile, ma rappresenta anche un momento di gioia e condivisione per tutte le persone che partecipano a questa festa unica al mondo.

Chiara R

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago