Andare a cavallo è tra le esperienze più belle, ma quanto costa farla? Il prezzo è inimmaginabile

Un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita: quanto costano le escursioni a cavallo e i corsi di equitazione?

Una pratica secolare che nasce prima da una necessità, ed ora da un sincero piacere. L’equitazione, un tempo abilità comune – in quanto associata all’agricoltura, trasporto e simili – è divenuta uno sport agonistico ed un’esperienza che – oggettivamente – va fatta almeno una volta nella vita. Il contatto diretto con un animale maestoso quale è il cavallo, consente di abbandonare la frenetica modernità sociale, per lasciarsi andare ad una formazione totalmente nuova.

Quanto costa andare a cavallo
Quanto costa fare equitazione (Ttiviaggi.it)

E’ provato scientificamente e pedagogicamente, che scegliere l’equitazione come sport per i bambini, permetta loro di sviluppare più facilmente empatia e capacità di socializzazione. Contrariamente al semplice animale domestico infatti, il cavallo concede la sua fiducia solo se guadagnata. Il rapporto del professionista con il suo compagno di avventure avrà fondamento sul rispetto e sull’affetto reciproco. Ed ecco dunque che sorge spontaneo un quesito: quanto costa iscriversi ad un corso di equitazione? Ebbene, la cifra varia a seconda degli obiettivi della clientela. Il valore di un corso per una formazione agonistica sarà ben diverso da quello associato ad una semplice escursione.

Equitazioni ed escursioni: quanto costa andare a cavallo?

Il prezzo di un’escursione a cavallo può variare dai 30 ai 100 euro a persona, a seconda del luogo e del maneggio al quale intendete rivolgervi. La cifra viene modulata in base al tempo di permanenza: due ore, mezza giornata oppure 24 ore. Generalmente pacchetti di questo tipo includono le vivande ed eventuali guide turistiche che illustrano le principali nozioni in merito al percorso pianificato preventivamente. Per quanto riguarda invece i corsi di equitazione, in questo caso il costo è maggiore in fase di iscrizione.

Corsi di equitazione
I costi delle escursioni e dei corsi di equitazione – ttiviaggi.it

I corsi di equitazione, di base, non costano molto. Il vero “problema” (se così vogliamo chiamarlo) risiede nell’acquisto dell’attrezzatura. L’abbigliamento, le calzature, i dispositivi di protezione e – laddove il maneggio non lo preveda – eventuale sella ed imbragature per il cavallo. Il tutto può valere all’incirca 100 euro, cifra che varia nel caso in cui prediligiate prodotti di prima qualità (non necessari all’inizio) oppure più economici. Dopodiché potete procedere all’iscrizione: una lezione di equitazione per gli adulti costa circa 25 euro l’ora, mentre per un minore scendiamo a 15 euro. Considerando che, generalmente, si propone almeno una lezione a settimana, sarà necessario calcolare un mensile di 100 euro per un senior e di 60 euro per un novellino junior.

Gestione cookie