Se non ti piace l’inverno e vuoi prenderti una pausa dal freddo, gennaio è il mese perfetto per andare alla ricerca di spiagge da sogno
Gennaio è un mese ottimo per viaggiare: i prezzi sono più accessibili a tutti, le mete sono meno affollate e sarà possibile prendere una pausa dal freddo.
Vediamo adesso 3 mete ideali per una fuga al caldo:
Zanzibar, Tanzania
Una delle destinazioni che non passa mai di moda è proprio Zanzibar. Sarà per le sue spiagge paradisiache, per la meravigliosa fauna marina o per la curiosissima cultura swahili, questa è una meta sempre molto amata.
Se hai bisogno di rilassarti, le spiagge Nungwi e Paje fanno al caso tuo, altrimenti se per incontri marini indimenticabili, è possibile fare snorkeling all’atollo di Mnemba. Come non parlare della Prison Island in cui ammirare le tartarughe giganti.
Non solo mare, ma anche luoghi patrimonio Unesco, come Stone Town ovvero la città di pietra, che è la parte vecchia della città di Zanzibar, in cui sarà possibile conoscere il popolo swahili, attraverso la loro musica e i loro piatti tipici.
Puerto Escondido, Messico
Hai voglia di vita lenta dopo la frenesia del natale, di fare surf e prendere il sole sotto una palma? Se la risposta è sì, il Messico ti sta aspettando. Ma sai perché gennaio è il periodo migliore per visitare Puerto Escondido? Perché è il mese più mite con meno umidità e quindi meno caldo soffocante.
Uno dei pensieri comuni di chi vive e viaggia in questo luogo magico, è che la vita sia scandita da un ritmo diverso. Non c’è frenesia, non c’è bisogno di correre, ma soltanto il bisogno di godersi ciò che ci circonda. Immaginatevi di essere su una tavola da surf nel mare cristallino davanti alla Spiaggia di Zicatela oppure di nuotare nelle acque tranquille di Carrizalillo, localizzata in una baia piena di palme il cui accesso è possibile solamente tramite una scalinata panoramica.
Lo stato di Oaxaca, non è però famoso solo per il suo bel mare, ma anche per la sua eredità culinaria e culturale. Potrai infatti assaporare le sue ricchezze al mercato Benito Juárez e rimanere incantato dalla sua atmosfera.
Bocas de Toro, Panama
Mare caraibico e foreste pluviali piene di animali selvatici, fanno da cornice a questa incantevole meta, perfetta per essere visitata mentre tutti sono rientrati a lavoro a gennaio.
Grazie allo snorkeling potrai nuotare tra le stelle marine nella Playa Estrella, chiamata appunto così per i fantastici esseri marini che vi abitano. Potrai invece rilassarti a Isla Carenero o alle Cayos Zapatilla, due isole disabitate. Per una vita notturna molto vivace Isla Colòn, è il luogo adatto.
Anche in questo caso non si parla solo di mare cristallino, ma anche di natura incontaminata ricca di animali come scimmie, rettili e rane.