Ai limiti del pericolo: sono queste le scale più assurde del mondo, solo per veri coraggiosi

Tra le strutture più particolari sparse per il mondo, spiccano le scale: scopriamo le più assurde del mondo, adatte solo per i veri coraggiosi, che non temono le altezze da capogiro.

Che il nostro Pianeta sia ricco di luoghi di rara bellezza è risaputo, ma ogni volta che ci si trova davanti a una sua meraviglia si resta senza fiato. Questo vale per i panorami mozzafiato, le opere d’arte, le meraviglie naturalistiche e i tanti angoli unici sparsi per il globo: tra questi spiccano le scale, che in alcuni casi danno vita a capolavori di architettura senza eguali. Scopriamo alcune delle più assurde al mondo.

Scale
Scale strane (Ttiviaggi.it)

Se le scale sono funzionali, permettendoci di raggiungere vette dalle quali contemplare visuali panoramiche, celano un fascino inquietante. Per quanto riguarda le più alte, coloro che hanno paura delle altezze non le possono vedere neanche da lontano: per chi soffre di vertigini percorrere le scale più ripide può essere un vero e proprio incubo. Nel mondo, esistono alcune scalinate davvero alte e strane, talmente particolari da togliere il fiato. Solo i più coraggiosi possono attraversarle senza timore.

Sbarcando in Ecuador, spicca la maestosa scala nei pressi del Pailòn del Diablo (ovvero “Calderone del diavolo”), una cascata nota anche come la “porta dell’Amazzonia”. Per raggiungere questa cascata, è necessario passare per una scala da brivido sospesa nel nulla e alta 80 metri. Pur non essendo lunghissima, questa scala può essere percorsa solo dai più temerari, visto che oltre a essere sospesa nel vuoto è costantemente inondata dall’acqua della cascata, portando al rischio di scivolare.

Altre scale assurde: sono le più da brivido del mondo

Tra le scale più da particolari al mondo, spicca l’Half Dome, situata in California, nel Yosemite Nation Park. Alta 1500 metri, per raggiungere questa scalinata è necessaria un’escursione di circa 12 ore. Il lungo viaggio, è ripagato però dalla vista che si può contemplare una volta percorsi tutti i gradini.

Scale
Scale particolari nel mondo (Ttiviaggi.it)

Approdando nelle Hawaii, spicca la temuta scala di Haiku di Oahu, che è stata eretta nel 1942 per rendere più semplice l’installazione della radio. Composta da 4000 scalini, porta a un punto panoramico dove lasciarsi travolgere dalla bellezza di uno scorcio di natura incontaminata. Tuttavia, essendo pericolosissima da attraversare, oggi non è agibile: dal 1987 è tassativamente vietato percorrere questa temuta scala, considerata una delle più pericolose sulla faccia del Pianeta.

In Cina, sulle montagne Taihang è incastonata una scala a chiocciola da infarto, alta 100 metri, presa d’assalto dai turisti. Questa struttura è stata costruita proprio per i visitatori, che una volta percorsa possono godersi viste pazzesche direttamente dalle cime delle montagne. Tuttavia, è previsto un modulo ad hoc prima di percorrere questa scala, per verificare che i turisti non presentino problemi cardiaci.

In Svizzera, troviamo la scala di Niesenbahn, conosciuta per essere la più lunga al mondo, che costeggia la funicolare situata sul Monte Niesen. Articolata in oltre 11 mila scalini, è percorribile solo una volta all’anno: è alta 1,660 metri e lunga 3,4 chilometri.

Gestione cookie