Acqua e limone, rimedio di benessere o causa dei peggiori mali? Quello che succede al corpo è incredibile, meglio cambiare abitudine.
E’ vera la nozione inerente i piccoli gesti di salute che nel quotidiano recano infinito benessere, ma bere acqua e limone non lo è affatto. Complice della fake news è la popolarità che molti influencer hanno. Infatti, quest’ultima se non utilizzata in maniera adeguata, finisce per compromettere le condizioni di salute dei “creduloni” che si lasciano abbindolare praticamente da qualsiasi informazione divulgata. La domanda sorge spontanea, perché farebbe male?
Si precisa che l’acqua è fonte di benessere indiscusso, e non potrà mai fare male. Anche il limone è ricco di benefici, ma questo non significa che metterli insieme dia origine alla bevanda miracolosa che cura qualsiasi malanno o che faccia vivere più a lungo. Sono due prodotti che non possono mancare nell’alimentazione umana, ma per motivazioni differenti.
Senza la prima non si può vivere, soprattutto va assunta in proporzione al fabbisogno giornaliero. Mentre il secondo è da considerare oro a tutti gli effetti, poiché ricco di antiossidanti, potenzia sostanze come la ferritina, e può essere applicato in molteplici ambiti, dal benessere all’estetica, fino alla pulizia della casa con tanto di profumazione.
Insieme, danno origine senza ombra di dubbio ad una bevanda rinfrescante e dissetante. Berla non fa male, ma rendere questo gesto un’abitudine quotidiana non soddisfa le condizioni sopramenzionate. Soprattutto è bene evidenziare che si tratta di un’azione che se compiuta in continuità, genera malessere, e non si torna indietro, ecco perché.
Come se non bastasse alla combo acqua e limone si aggiungono altri prodotti che recano benessere. Si tratta di zenzero, una radice con proprietà antinfiammatorie, e il miele, nettare frutto del lavoro delle api operose che rende dolce il mattino. Lasciarsi andare a questa coccola non è un errore a prescindere, ma come già detto: non va resa abitudine, perché fa male! Ma per quale ragione? Non c’entra il variare della temperatura, ecco di cosa si tratta.
Molti pensano che variando la temperatura, da calda a fredda o viceversa, ci sia la lozione per il benessere più alto, ma non è affatto così. Senza ombra di dubbio oltre ad essere dissetante se consumata fredda, al contrario dal momento in cui è calda, allevia qualsiasi tensione e mal di gola. Il problema è che chi assume la bevanda in questione pensa di depurarsi, ed è qui che la risposta è assolutamente no!
Per depurarsi bisogna condurre uno stile di vita sano, fatto di corretta alimentazione e di attività fisica. Inoltre, sono gli stessi organi come i reni e il fegato a seguire i loro meccanismi, e laddove ci sono patologie, non sarà certo questo gesto a risolvere i problemi di salute.
Fondamentale è poi sapere che l’acidità del limone non altera in positivo il PH, poiché questo è determinato dai meccanismi regolatori. Lo stomaco inoltre è per natura più acido del limone, quindi non ci sono problemi. Le ostilità subentrano però per chi soffre di acidità, questa potrebbe aumentare arrecando problemi alla salute.
Gastrite e problemi di questo apparato potrebbero aggravarsi. Stessa cosa per lo smalto dentale, potrebbe venir corroso ancor di più, specie se ci sono abitudini come bere caffè e fumare. Allora non bisogna bere acqua e limone? Non è vero, si può assumere, ma a cicli alterni, senza sperare che sia la bevanda miracolosa che molti influencer spacciano.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…