Viaggi green in giro per l’Europa: gli itinerari più belli da fare in camper

Scaldate i motori e fate il pieno al vostro camper: questi sono le mete di viaggio on the road più green di tutta Europa.

Viaggiare green sembra impossibile, ma con le giuste accortezze anche i viaggiatori possono avere un impatto minimo sull’ambiente. Un modo per viaggiare in modo ecosostenibile è quello di scegliere il camper, che unisce mezzo di trasporto e alloggio.

le più belle mete da raggiungere in camper
Gli itinerari più belli da fare in camper (Ttiviaggi.it)

Il camper permette di esplorare liberamente e al contempo farlo in maniera consapevole del nostro impatto sul pianeta e sull’inquinamento. Scelto il mezzo perfetto non resta che decidere le mete di viaggio: queste cinque sono sicuramente le più green in tutta Europa. Una delle mete imperdibili è sicuramente Stoccolma, che nel 2010 si è aggiudicata il titolo di Capitale Verde d’Europa nel 2010.

Sulle 14 isole dell’arcipelago c’è tantissimo da visitare: a partire dalla città vecchia e dal Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo, fino alle oasi verdi di Skogskyrkogården (letteralmente ‘cimitero del bosco’, un’area incontaminata inserita dall’Unesco tra i Patrimoni dell’umanità) e di Kungsträdgården (‘Giardino del re’, sede delle cucine reali nel XV secolo). Usciamo dal mar Baltico e ci spostiamo a Ovest, più precisamente a Glasgow, in Scozia. Nel 2020 si è aggiudicata il titolo di Global Green City dal Programma ambientale delle Nazioni Unite.

Europa green: le mete da non perdere durante un viaggio in camper

La città è infatti famosa per il suo stile di vita ecologico e responsabile, è piena di parchi e giardini cittadini come il Glasgow Green e il Kelvingrove. A pochi passi dalla città è possibile visitare il famosissimo Loch Lomond, il lago più grande e romantico della Gran Bretagna. Altra meta, questa volta più a sud, è la regione della Catalogna, in Spagna. Lì si trovano dei luoghi davvero magici come la Val d’Aran, Montseny e Terres de l’Ebre. La prima si trova tra i Pirenei, caratterizzata da boschi e animali montani. Montseny è un parco naturale, il più visitato della Catalogna, mentre l’ultima è una zona caratterizzata da spiagge e risaie in un contrasto di pura natura incontaminata, casa dei fenicotteri rosa.

Gli itinerari green più belli d'Europa
Da nord a sud Europa, le città più green da visitare – Ttiviaggi.it

Dalla Spagna facciamo un passo più a destra e arriviamo nella nostra italianissima Trento, la città più green d’Italia secondo il report di Legambiente 2023. Oltre a visitare i punti d’interesse della città come Piazza Duomo e la Cattedrale di San Vigilio, in camper è possibile esplorare tutta la zona del Trentino-Alto Adige, una delle perle naturalistiche tra Alpi e Dolomiti.

Infine è assolutamente da visitare la città di Grenoble, nelle Alpi francesi. Nel 2022 è stata nominata Capitale Verde d’Europa dalla commissione europea e a ben dire. La città è fornita di ben 450 km di piste ciclabili, che danno la possibilità di visitare i maggiori punti d’interesse in modo sostenibile per noi e per l’ambiente. Non mancano i sentieri di montagna con i 200km di Les DeuxAlpes, dove tra boschi, ruscelli e laghetti d’alta quota è anche possibile praticare qualche sport estremo come il bungee jumping e il parapendio.

Gestione cookie