Venezia%2C+dal+1%C2%B0+Gennaio+cambia+tutto%3A+come+organizzare+una+gita+senza+spendere+una+fortuna
ttiviaggiit
/2023/12/articolo/venezia-dal-1-gennaio-cambia-tutto-come-organizzare-una-gita-senza-spendere-una-fortuna/3559/amp/
News

Venezia, dal 1° Gennaio cambia tutto: come organizzare una gita senza spendere una fortuna

Published by
Camilla Marcarini

Dal 1° Gennaio nulla sarà più come prima per coloro che desiderano esplorare Venezia: le nuove regole che stanno facendo discutere.

La città più bella al mondo, Venezia. Un’atmosfera magica durante il giorno e più noir ma altrettanto affascinante la sera, impossibile non rimanerne colpiti. Attraverso le sue strette calle e i ponti, si ravvisa la possibilità di visitarla in lungo e in largo potendo così cogliere ogni minimo particolare mentre sullo sfondo le gondole fanno capolino. Alla fine, a seguito di una memorabile passeggiata tra i vicoli, ecco trovarsi dinanzi a Piazza San Marco, la maestosità per eccellenza. Una bellezza monumentale che lascia senza fiato tanto che Napoleone Bonaparte la definì ‘il salone più bello d’Europa‘.

Dal 2024 nuove regole per i turisti a Venezia – ttiviaggi.it

La località più romantica e altrettanto suggestiva, specialmente durante le Festività natalizie, per cui si è all’assidua ricerca dei biglietti per la partenza, non dimenticando magari un giro in traghetto, all’esplorazione delle meravigliose isole di Murano e Burano. Ma ci si affretti perché dal 1° Gennaio cambierà tutto: difatti nuove regole in vista, improntate a un rinnovamento del modo di vivere in questa bellissima città. Misure che tuttora stanno sollevando polemiche e generando forte malcontento tra i turisti, costretti ad adeguarvisi molto presto.

Venezia, nulla è come prima: dal 1° Gennaio cambia tutto

Venezia è tra i luoghi più visitati nel mondo, sovente presa d’assalto dai medesimi viaggiatori. Calle affollatissime, si è addirittura parlato del fenomeno ‘over-turismo‘ – espressione riportata da Il Corriere della Sera Veneto – registrando, giustappunto, cinquemila turisti per chilometro quadrato ogni giorno, a partire da inizio 2023. Numeri impressionanti, raggiungendo perfino il record di presenze sul suolo della Serenissima, per cui si è giunti a decisioni drastiche in vigore dal 2024. Regole che fanno discutere in quanto diversi hanno manifestato profondo dissenso.

Come fare per risparmiare durante una gita a Venezia? – ttiviaggi.it

Infatti diventa a numero chiuso, contingentando gli ingressi nella città mediante il pagamento di un ticket a € 5. Una disposizione che si rivelerà concreta a partire dal 1° Gennaio anche se non v’è certezza perché sul sito istituzionale dell’Ente Comunale si parla di un periodo compreso tra i mesi Aprile e Luglio, sulla base di un calendario predefinito e una fascia oraria ben precisa, dalle 8 alle 16, probabilmente di maggior affluenza. Per tal motivo, se ne consiglia la consultazione al fine di ricevere immediati aggiornamenti.  Fioccano le critiche sul web ritenendo una regola alquanto esagerata, essendo un posto già caro.

A questo punto, ecco 5 consigli utili per poter risparmiare durante il proprio soggiorno a Venezia:

    • Bike park a Piazzale Roma in cui poter parcheggiare e ricaricare la bicicletta. Lo si può prenotare online oltretutto dimezzando i costi se si possiede la carta Venezia;
    • L’installazione dell’applicazione gratuita CheBateo? in cui si propongono tutti i vaporetti in partenza e gli orari disponibili. Facile, veloce e intuitiva;
    • Per un giro in gondola senza spendere cifre stellari esistono 5 punti di riferimento a costo € 2 o 0,70 centesimi ovvero Traghetto Carbon, Traghetto Dogana, Traghetto Santa Maria del Giglio, Traghetto San Tomà e Traghetto Santa Sofia;
    • Al fine di poter ammirare il panorama, anziché salire sul campanile di San Marco, si prosegua il percorso con il traghetto da San Zaccaria per l’Isola di San Giorgio da cui si può godere uno skyline mozzafiato a solo la metà del prezzo;
    • Infine, per mangiare bene senza spendere troppo si consigli il Bacaro Tour fermandosi presso Bacareto da Lele, qualora si fosse amante dei panini, da Gislon per le mozzarelle in carrozza, a Osteria Al Squero e Sepa gustando prelibati cicchetti.
Camilla Marcarini

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago