Ogni anno tante persone seguono varie diete e consigli con la speranza di perdere peso. Con il trucco della banana si può davvero dimagrire.
Per perdere peso tante persone ogni giorno intraprendono delle diete con la speranza di raggiungere il peso forma. A volte, però, non c’è bisogno di fare enormi sacrifici per tornare al peso forma, ma basta seguire i consigli giusti.
I dietologi confermano che c’è un modo per dimagrire facilmente, si tratta del trucco della banana. Ecco in cosa consiste.
In cosa consiste il trucco della banana per dimagrire
Per dimagrire se ne provano di ogni ma sicuramente uno dei modi più efficaci per perdere peso senza fare enormi rinunce è il trucco della banana.
Questo trucco, ideato dal farmacista giapponese Sumiko Watanabe e da suo marito Hitoshi Watanabe, è il tema centrale del libro “The Morning Banana Diet” del 2008. Fondamentalmente il trucco della banana consiste nel mangiare una o più banane e bere un bicchiere di acqua tiepida a colazione. Le banane, infatti, essendo ricche di amido resistente, favoriscono la sazietà. L’acqua calda, invece, accelera il metabolismo e permette l’espulsione delle tossine dal corpo.
Il bello di questa “dieta” è che non bisogna contare le calorie. Infatti a pranzo e a cena si può mangiare qualsiasi cosa ma è preferibile evitare dolci, latticini, alcolici e fritture. Quello che è più importante è bere molta acqua durante il giorno, ma mai durante i pasti. Poi è consigliabile evitare di cenare dopo le 20 o comunque tre ore prima di andare a letto. Idealmente si dovrebbe poi andare a letto entro mezzanotte e, se si vuole, durante la giornata si può praticare moderata attività fisica.
Il trucco della banana sembrerebbe davvero efficace per perdere peso. Tuttavia, non esistono prove scientifiche a sostegno di questo regime alimentare che, anzi, presenterebbe degli effetti collaterali. Infatti le banane sono:
- ricche di potassio, un minerale essenziale per il cuore, i muscoli e i nervi. Un eccesso di potassio, però, può causare iperkaliemia, che può comportare battito cardiaco irregolare, debolezza muscolare e, in alcuni casi, arresto cardiaco.
- molto piene di zucchero (una banana contiene circa 14 g di zucchero, cioè più della metà della dose giornaliera raccomandata per le donne e circa un terzo per gli uomini). Questi zuccheri possono accumularsi nel sangue ed esporre ad un maggior rischio di diabete e di aumento di peso.
- molto caloriche, una banana ha 105 calorie in media, quindi mangiandone di più al giorno, l’apporto calorico assunto potrebbe essere maggiore di quello che si brucia, comportando così un aumento di peso piuttosto che una riduzione.
In definitiva il trucco della banana per perdere peso non è sostenibile nel lungo tempo. È consigliabile piuttosto seguire una dieta equilibrata e variegata composta da frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, grassi sani, e bere molta acqua. Infine, prima di intraprendere un percorso di dimagrimento è sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista.