Un tatuaggio flash è un disegno pre-disegnato pronto per essere tatuato subito: ecco tutti i vantaggi da sapere per chi vuole provarlo.
A differenza di un tatuaggio personalizzato che richiede maggiore pianificazione e discussione con l’artista, il disegno di un tatuaggio flash è già completato. Che si tratti del tuo primo tatuaggio o no, quest’opzione potrebbe darti l’ispirazione di cui hai bisogno. Secondo Stories and Ink, il termine “flash” ha avuto origine in un’epoca in cui il tatuaggio era illegale, spingendo gli artisti a lavorare in modo rapido e discreto per finire “in un lampo” prima che arrivassero le autorità.
Tuttavia, l’origine del termine non è confermata e tra gli artisti circolano storie diverse. I disegni Flash sono disponibili in una vasta gamma di stili, dalle tradizionali rose e teschi americani ai disegni originali dell’artista. Gli artisti hanno spesso un raccoglitore o una cartella di disegni flash da sfogliare nello studio del tatuaggio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su modalità e costi di questo metodo.
Tatuaggio flash: differenze e vantaggi rispetto a quello personalizzato
Il tatuaggio flash è in genere più economico di quello personalizzato perché è pre-progettato e richiede meno tempo. Ogni tatuatore e ogni negozio lavora in modo diverso, quindi il prezzo dipende dalla tua zona e dalle politiche del negozio. Generalmente, hanno un prezzo compreso tra i 100 e i 200 euro, a seconda delle dimensioni. Il tempo necessario per tatuare dipende dal disegno, ma la maggior parte dei tatuaggi flash vengono solitamente completati in circa un’ora e tutto in una sola seduta.
Essi variano in dimensioni, ma generalmente sono più piccoli. Se preferisci mantenere il disegno discreto, potresti tatuarlo sulla parte posteriore del collo, dietro l’orecchio o sulla schiena, dove i vestiti o i capelli possono coprirlo. Detto questo, i piccoli tatuaggi staranno benissimo anche sul polso, sulla caviglia o sul braccio.
Mentre l’inchiostro nero è comunemente associato ai tatuaggi flash, molti artisti offrono disegni colorati. Dipende dall’artista, poiché alcuni lavorano esclusivamente con inchiostro nero, mentre altri usano il colore. Poiché un design flash non è pensato per essere personalizzato, ciò che vedi è in genere ciò che ottieni. Alcuni artisti potrebbero accettare di apportare piccole modifiche al colore, ad esempio utilizzando un contorno rosso anziché nero, ma quando si tratta di apportare modifiche sostanziali al design, potrebbero essere aggiunti ulteriori costi di personalizzazione.
È comune vedere artisti e studi ospitare “giorni flash” per determinate festività o quando vogliono fare una svendita. Ad esempio, un artista potrebbe organizzare una giornata flash di Halloween con vari disegni spettrali che ha creato. Il modo in cui un artista esegue i propri tatuaggi flash può variare. A volte, un artista venderà un design flash originale a un solo cliente, mentre altri consentiranno a più clienti di acquistare un design. “Alcuni ripeteranno i disegni e altri no. Alcuni clienti non vogliono davvero condividere il loro tatuaggio con qualcun altro”, ha detto la tatuatrice Lauren Hepple tramite Stories and Ink.