Se il viaggio in treno è il vostro desiderio più grande è il momento di scoprire le tratte più belle d’Europa per regalarvi un sogno.
La velocità non è tutto, a volte è meglio prendere la vita con più calma per godersi il viaggio. Avete mai pensato a quanto possa essere avvincente un tragitto in un vagone letto?
A volte la bellezza non sta nella destinazione ma nel viaggio. La frenesia della vita quotidiana ci porta ad avere sempre fretta, a volte raggiungere la meta il più velocemente possibile ma avete mai pensato che proprio nell’attesa si potrebbe avere il regalo più bello?
I treni ad alta velocità sono pratici e utili, inutile negarlo. Andare da Roma a Milano in tre ore fino a pochi anni fa sembrava impossibile. Ma non occorre dimenticare il fascino di un viaggio in un vagone letto, uno spostamento più lento in cui godere pienamente dei paesaggi, dei tramonti e di luoghi sconosciuti. Si sta registrando un’inversione di tendenza, con un interesse nuovamente crescente per i treni notturni. Si risparmia mentre si vive un’avventura che trasporta in un tempo passato. Tutti conoscono l’Orient Express, perché non toccare con mano questo tipo di viaggio?
Le tratte europee più belle per un viaggio in treno notturno
Iniziamo dalla tratta Monaco di Baviera-La Spezia. Undici ore di viaggio dalla Germania in Italia con collegamenti diretti tutti i giorni tranne il sabato. Si attraversa l’Austria fino ad arrivare alla costa ligure.
Un altro itinerario affascinante va da Amburgo a Stoccolma e dura circa 14 ore. Si parte da una città marittima vivace e colorata per attraversare la Danimarca e arrivare tra le foreste e i laghi nordici.
Interessante anche la tratta Zurigo-Zagabria di circa 15 ore. Collega la più grande città svizzera con l’ammaliante capitale croata in un viaggio che attraversa Austria e Slovenia.
Undici ore e mezzo di treno per andare da Berlino a Bruxelles con fermate ad Anversa, Rotterdam, Amsterdam per esplorare l’Europa in lungo e largo. Incantevole anche l’itinerario da Londra e Fort William, in Scozia. Circa 13,5 ore di viaggio con il leggendario treno che parte ogni notte da Euston e arriva ad Edimburgo, Inverness, Aberdeen e Fort William.
Le altre tratte più belle d’Europa sono
- da Budapest a Bucarest (circa 17 ore),
- da Trondheim in Norvegia a Bodo (circa dieci ore), consigliato in estate per ammirare lo splendido paesaggio,
- da Roma a Venezia (circa sette ore) con una traversata della sopraelevata lagunare per vedere l’alba a Venezia,
- da Parigi a Latour de Carol (circa dodici ore),
- da Innsbruck a Colonia (11,5 ore).